COMUNE DI VILLANOVA MONTELEONE

Provincia di Sassari

   

Pubblico incanto per appalto del servizio di pulizia degli immobili comunali

SEZIONE I:  AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE

I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZO UFFICIALE DELL'AMMINISTRAZIONE      AGGIUDICATRICE

      Denominazione Amministrazione: Comune di Villanova Monteleone
      Settore  responsabile: Amministrativo.
      Indirizzo: Via Nazionale n. 104 - C.A.P. 07019
      Città: Villanova Monteleone
      Stato: Italia
      Telefono: 079/960406 - Telefax 079/960736

SEZIONE II:  OGGETTO DELL'APPALTO

II.1) DESCRIZIONE

II.1.2) Descrizione/oggetto dell'appalto: “affidamento del servizio di pulizia degli immobili Comunali”;

II.1.3) Luogo di esecuzione del servizio: Territorio Italiano - Comune di Villanova Monteleone

II.1.4) Divisione in lotti: NO;

II.1.5) Ammissibilità di varianti: NO;

II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO

   II.2.1) Quantitativo o entità totale: Il valore dell'appalto per l’intera durata del servizio ammonta a €. 68.100,00, oltre i.v.a.  Il canone mensile a base d’asta è di €. 1.660,96, i.v.a. esclusa, soggetto a ribasso.

II.3) DURATA DELL'APPALTO:  dal 1° agosto 2006,  al 31/12/2009.

 

SEZIONE III:  INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO FINANZIARIO E TECNICO

III 1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO

III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria pari al  2% dell’importo complessivo del servizio e, per l’aggiudicatario, cauzione definitiva pari al 10% dell'importo contrattuale da prestare nei modi di legge.

III.1.2) Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle   disposizioni applicabili in materia: Fondi propri di bilancio.

III 1.3) Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di prestatori di servizi aggiudicatario dell'appalto: le Ditte possono concorrere singolarmente o nella forma del raggruppamento di cui all'art. 11 del D.Lgs. 157/95 e s.m.ed.i..

Le Ditte partecipanti in raggruppamenti non potranno concorrere in altri raggruppamenti né singolarmente.

 

III. 2) CONDIZIONE PARTECIPAZIONE

III 2.1) possesso dei seguenti requisiti da produrre sotto forma di autodichiarazione resa ai sensi del DPR 445/2000 (MODELLO 1):

a) iscrizione alla C.C.I.A.A. ovvero all'Albo Professionale della Provincia in cui il prestatore di servizio ha sede, o ad analogo registro dello Stato aderente all'U.E. per l’attività relativa al “servizio di pulizia”, ovvero nei registri dello Stato di appartenenza se trattasi di impresa straniera;

b) assenza delle cause di esclusione di cui all'art.12 del D.Lgs. 157/1995  come sostituito dall’art.10 del D.Lgs. 25/2/2000, n.65;

c) rispetto norme disciplinanti il diritto al lavoro dei disabili ex Legge 12.03.1999 n.68, ovvero la non assoggettabilità agli obblighi di assunzioni obbligatorie di cui alla Legge 68/1999;
d) inesistenza condizioni di esclusione di cui alla Legge 18.12.2001 n. 383;
e) inesistenza delle situazioni di controllo tra Imprese di cui all'art. 2359 del Codice Civile;
Il possesso dei requisiti di cui al punto III 2.1 lettere a)-b)-c)-d)-e) dovrà essere dichiarato sia dal concorrente singolo che dai concorrenti raggruppati .

 

SEZIONE IV:  PROCEDURE

IV.1) Tipo di procedura: aperta

IV.2) Criteri di aggiudicazione: prezzo più basso - art. 23 comma 1  lettera a ) D.Lgs 157/95 - secondo i criteri enunciati nel disciplinare di gara;

IV.3) Informazioni di carattere amministrativo:

IV.3.1) Documenti contrattuali e documenti complementari - condizioni per ottenerli: sono, consultabili e acquistabili, presso la Casa Comunale – Ufficio di Segreteria - sita in Villanova Monteleone in Via Nazionale n. 104 – Tel. 079/960406 -   nei giorni feriali dalle ore 9,00  alle ore 13,00, sabato escluso. 

IV.3.2) Scadenza fissata per la ricezione delle offerte: ore 12,00 del 26 GIUGNO 2006;

IV.3.3) Lingua utilizzabile nelle offerte: italiano;

IV.3.4) Modalità di apertura delle offerte economiche: in seduta pubblica

IV 3.4.1) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: legale rappresentante dell'impresa concorrente o altri soggetti muniti di delega;

IV.3.4.2) Data, ora e luogo: 28/06/2006 ora: 10.00 presso gli uffici della Residenza Comunale – Via Nazionale n. 104 – Villanova Monteleone (SS).

 

SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI

V. 1)  Informazioni complementari:

·        Sopralluogo obbligatorio, a pena di esclusione;

·        Aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida. Non sono ammesse offerte in aumento o offerte parziali.

·        Responsabile del procedimento: Leonarda Sechi, Responsabile del Servizio Amministrativo - Tel. 079-960406

 

Villanova Monteleone, lì 25.05.2006

                                                                       IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO
                                                                  Leonarda Sechi


 

 

 

 

 

 

COMUNE DI VILLANOVA MONTELEONE

Provincia di Sassari

   

 

DISCIPLINARE DI GARA

per appalto del servizio di pulizia degli immobili comunali

PREMESSA

Gara a procedura aperta, per pubblico incanto, ai sensi del D.Lgs. 157/1995 e successive modifiche ed integrazioni.

Il presente Disciplinare di gara , che costituisce parte integrante del bando di gara, regola le modalità di partecipazione alla gara avente ad oggetto l'affidamento del “servizio di pulizia degli immobili comunali”, come individuato e meglio specificato nel Capitolato Speciale di Appalto e relativo allegato.

In considerazione di ciò, le imprese interessate dovranno formulare la propria offerta, redatta in lingua italiana, alle condizioni, termini e modalità di seguito descritti.

 

1. Stazione Appaltante
Comune di Villanova Monteleone -
Via Nazionale n. 104

07019 Villanova Monteleone (SS)
telefono 079/960406
telefax 079/960736

 

2. Oggetto dell'appalto

L'appalto consiste nell'affidamento del servizio di “pulizia degli immobili comunali” - lotto unico - che dovrà avvenire nei termini di cui al Capitolato Speciale d’appalto, ove sono esplicitate, fra l’altro, le caratteristiche generali del servizio e le condizioni d’appalto.

 

3. Durata del contratto

Il contratto avrà la durata dal 1° agosto 2006,  fino al 31/12/2009;

 

4. Prestazioni a carico dell'impresa appaltatrice
L'impresa appaltatrice assumerà a suo carico tutte le prestazioni individuate nel presente Disciplinare e quelle espressamente indicate nel Capitolato speciale d’Appalto.

 

5. Valore dell'appalto

Il valore dell'appalto  a base d’asta, per l’intera durata del servizio, ammonta a €. 68.100,00, oltre i.v.a..

Il canone mensile a base d’asta è di €.­­­­­­ 1.660,96, oltre i.v.a.

In presenza di offerte anormalmente basse rispetto alla prestazione, l’Amministrazione aggiudicatrice, prima di escludere tali offerte, richiede per iscritto le precisazioni ritenute pertinenti in merito agli elementi costitutivi delle offerte in questione, e li verifica tenendo conto di tutte le spiegazioni ricevute.

Non sono ammesse offerte in aumento.

Non è’ ammesso il subappalto.

 

6. Modalità di acquisizione della documentazione e richieste di chiarimenti

6.1 Acquisizione della documentazione

Il bando ed il presente disciplinare di gara, il modello per le autodichiarazioni, nonché il capitolato Speciale di Appalto, i modelli per la predisposizione dell'offerta e per il sopralluogo obbligatorio sono, consultabili e acquistabili, presso la Casa Comunale – Ufficio di Segreteria - sita in Villanova Monteleone in Via Nazionale n. 104 – Telef. 079/960406 -   nei giorni feriali dalle ore 9,00  alle ore 13,00, sabato escluso. 

Non si rilasciano copie a mezzo fax e l’invio di atti con tassa a carico destinatario (D.Lgs. n.261 del 22/7/1999).

6.2 Richieste di chiarimenti

Eventuali informazioni complementari e/o chiarimenti sul bando di gara, sul presente Disciplinare di gara e sul Capitolato Speciale di Appalto, potranno essere richiesti alla Sig.ra Sechi Leonarda - Telef. 079/960406


7. Modalita' di presentazione dell'offerta

Per partecipare alla gara, le Ditte interessate dovranno far pervenire, sotto pena di esclusione, entro il termine perentorio delle ore 12,00 del  giorno  26 giugno 2006 la propria offerta, redatta in lingua italiana ed in competente bollo. L'offerta dovrà essere contenuta, a pena di esclusione dalla gara, in un unico plico, chiuso con ceralacca  e controfirmato sui lembi di chiusura, in maniera tale da garantire l'integrità e la segretezza del contenuto.

Il plico dovrà essere recapitato al seguente indirizzo: Comune di  Villanova Monteleone – Via Nazionale n. 104 – 07019 Villanova Monteleone (SS) Italia. Oltre detto termine non sarà ritenuta valida alcuna altra offerta, anche se sostitutiva o aggiuntiva rispetto a quella precedente.

I plichi contenenti l’offerta e le documentazioni, a pena di esclusione dalla gara, devono pervenire, a mezzo raccomandata del servizio postale, oppure mediante agenzia di recapito autorizzata. E’ altresì facoltà dei concorrenti la consegna a mano del plico, entro il termine fissato, all’ufficio protocollo del Comune, che ne rilascerà apposita ricevuta.

L'invio del plico contenente l'offerta  e le documentazioni è a totale ed esclusivo rischio del mittente; restando esclusa qualsivoglia responsabilità della Stazione Appaltante ove per disguidi postali o di altra natura, ovvero, per qualsiasi altro motivo, il plico non pervenga entro il previsto termine perentorio di scadenza all'indirizzo di destinazione. Non saranno in alcun caso presi in considerazione i plichi pervenuti oltre il suddetto termine perentorio di scadenza, anche indipendentemente dalla volontà del concorrente ed anche se spediti prima del termine medesimo; ciò vale anche per i plichi inviati a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, a nulla valendo la data di spedizione risultante dal timbro postale dell'agenzia accettante. Tali plichi non verranno aperti e verranno considerati come non consegnati.

Sull'esterno del plico dovrà apporsi la seguente dicitura:"Appalto per il servizio di pulizia degli immobili comunali".

All'interno del plico dovranno essere inserite, a pena di esclusione dalla gara, due diverse buste chiuse con ceralacca, non trasparenti (tali da non rendere conoscibile il loro contenuto), e controfirmate sui lembi di chiusura, in maniera tale da garantire l'integrità e la segretezza del contenuto.

Le due buste, identificate dalle lettere "A" e "B" dovranno riportare rispettivamente le seguenti diciture:

Busta "A": "Appalto per il servizio di pulizia degli immobili comunali"
Documentazione Amministrativa.

Busta "B": "Appalto per il servizio di pulizia degli immobili comunali"
Offerta economica.

Sul plico contenente l'offerta e la documentazione e su ogni busta (A-B) dovrà apporsi la ragione sociale dell'impresa concorrente, l’indirizzo, il numero di telefono e di fax.

Per le Imprese che intendano presentare offerta in Associazione Temporanea di Imprese o con l'impegno di costituire un'Associazione Temporanea di Imprese, sia il plico contenente l’offerta e la documentazione   e sia le buste "A" e "B" dovranno riportare all'esterno l'intestazione:

- di tutte le Imprese raggruppande, in caso di Associazione Temporanea di Imprese non ancora costituita al momento della presentazione dell'offerta;

- dell'Impresa mandataria, in caso di Associazione Temporanea di Imprese costituita prima della presentazione dell'offerta.

 

7.1 Documentazione richiesta

Fatte salve le ipotesi di esclusione dalla gara previste espressamente dal presente Disciplinare, la Commissione di Gara potrà comunque disporre l'esclusione dalla gara medesima del concorrente a causa di mancanza, irregolarità, incompletezza della documentazione richiesta oppure inosservanza delle modalità prescritte per la presentazione della documentazione qualora facciano venir meno il serio e proficuo svolgimento della gara, la "par condicio" dei concorrenti o costituiscano violazione delle norme poste a tutela della segretezza dell'offerta.

 

La documentazione da inserire all'interno delle due buste è la seguente:

 

   BUSTA A
DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA

La documentazione amministrativa da inserire nella busta "A", a pena di esclusione, è costituita dalle seguenti dichiarazioni e documentazioni:

1)      Istanza, in competente bollo, e contestuale dichiarazione unica,  in lingua italiana, resa anche ai sensi degli artt. 38, 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000,  con sottoscrizione non autenticata purchè accompagnata da copia fotostatica chiara e leggibile, ancorché non autenticata, di un documento d’identità del sottoscrittore (artt.38 e 47 del D.P.R. 445/2000) in cui il rappresentante legale della ditta chiede di partecipare al pubblico incanto per il servizio di pulizia degli immobili comunali del  Comune di Villanova Monteleone  e dichiara:

a)      di aver preso visione del Capitolato Speciale d’Appalto, approvato con  determinazione del Responsabile del Servizio n. 54 del 25.05.2006,  di accettare tutti gli obblighi e condizioni riportate in detto capitolato senza riserva alcuna, di essersi recato sul posto dove deve eseguirsi il servizio, di aver preso conoscenza delle condizioni locali e di tutte le circostanze generali e particolari che possono aver influito sull’esecuzione del servizio e di aver giudicato il prezzo medesimo, nel suo complesso, remunerativo e tale da consentire il ribasso che sarà per fare, nonché di disporre dei mezzi e/o attrezzatura necessaria per effettuare il servizio nei termini e modi richiesti dall’Ente; di aver tenuto conto in sede di formulazione dell’offerta  per il presente appalto che il costo della mano d’opera non sia al di sotto del costo orario medio stabilito dai contratti collettivi territoriali in vigore per il settore e del vigente Decreto del  Ministero del Lavoro; di osservare, in caso di aggiudicazione, il C.C.N.L. per le imprese di pulimento in materia di salvaguardia occupazionale dei lavoratori con l’impegno di assumere sin dall’inizio del servizio le unità lavorative che risulteranno a carico della ditta attualmente esercente il servizio di  pulizia e per un numero di ore pro-capite settimanale non inferiore a quello svolto nella precedente gestione del servizio.

b)      che l’Impresa non si trova in alcuna delle situazioni di esclusione dalla partecipazione alla gara di cui all’art. 12 del D.Lgs. 157/1995, ed in particolare.

c)      che l’Impresa è esistente e non si trova in stato di fallimento, di liquidazione, di amministrazione controllata, di concordato preventivo o in qualsiasi altra situazione equivalente secondo la legislazione dello Stato in cui sono stabiliti, ovvero non sono in corso procedimenti per la dichiarazione di una di tali situazioni, né si trova in stato di sospensione dell'attività commerciale.

d)      che non è stata pronunciata nei confronti del sottoscritto, degli eventuali altri amministratori provvisti di potere e dei direttori tecnici alcuna condanna con sentenza passata in giudicato, ovvero con sentenza di applicazione della pena su richiesta ai sensi dell'articolo 444 del codice di procedura penale, per qualsiasi reato che incide sulla moralità professionale o per delitti finanziari.

e)      che nell'esercizio della attività professionale del sottoscritto, degli eventuali altri amministratori provvisti di potere e dei direttori tecnici e dell’Impresa medesima non è stato commesso alcun errore grave, accertato con qualsiasi mezzo di prova addotto dall’amministrazione aggiudicatrice.

f)       che l’Impresa è in regola con gli obblighi relativi al pagamento dei contributi previdenziali e assistenziali a favore dei lavoratori, secondo la legislazione italiana o quella dello Stato in cui sono stabiliti.

 Le posizioni assicurative e contributive esistenti in capo all’Impresa con riferimento all’INPS, INAIL  sono le seguenti (indicare tutte le posizioni):

 iscrizione all’INPS di ________________________ con n. matricola ______________;

 iscrizione all’INAIL di ________________________ con n. matricola ______________.

g)      che l’Impresa è in regola con gli obblighi relativi al pagamento delle imposte e delle tasse, secondo la legislazione italiana o quella dello Stato in cui sono stabiliti.

h)      che l’Impresa non si è resa gravemente colpevole di false dichiarazioni in merito ai requisiti per concorrere ad appalti di servizi.

i)        che l’Impresa si trova in situazione di controllo diretto o come controllante o come controllato (art. 2359 del C.C.) con le seguenti imprese (indicare denominazione, ragione sociale e sede) ;

oppure

i)   di non trovarsi in situazione di controllo diretto o come controllante o come controllato con alcuna impresa.

j)        che non sussistono a proprio carico ed a carico dell’impresa rappresentata procedimenti in corso per l’applicazione di una delle misure di prevenzione di cui all’art.3 della L. n. 1423/1956 o di alcuna delle cause ostative previste dall’art.10 della L. n. 575/1965 e success. Modifiche.

k)     che l’Impresa è in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili

oppure

k)   che l’Impresa non è assoggettata agli obblighi di cui alla legge. n. 68/99.

l)        di non essersi avvalso dei piani individuali di emersione (PIE) previsti dalla legge n. 383/2001.

oppure

l)    di essersi avvalso dei piani individuali di emersione (PIE) previsti dalla legge n. 383/2001 dando però atto che gli stessi si sono conclusi.

m)    di rispettare il contratto di lavoro nazionale e gli eventuali contratti integrativi territoriali, aziendali esistenti;  le norme sulla sicurezza dei luoghi di lavoro (D.lgs. n. 626/94) nonché tutti gli adempimenti di legge nei confronti dei lavoratori dipendenti o soci.

n)      di essere in possesso dei requisiti necessari per contrattare con la Pubblica Amministrazione, con particolare riferimento alle disposizioni in materia di legislazione antimafia.

(Nel caso di consorzio (fra società di cooperative di P.L. costituito a norma della L. 422/1909, ovvero il consorzio di imprese artigiane costituito ai sensi della L. 443/1985):

 r) che il consorzio concorre alla presente gara per conto della/e seguente/i impresa/e consorziata/e. …………………….

      in alternativa

 r)  il consorzio  intende eseguire in proprio i servizi di cui trattasi.

 s) (per le sole cooperative): di essere iscritta nell’apposito albo della Camera di Commercio e che non sussistono cause di esclusione dai pubblici appalti.

 t) di non partecipare alla gara in più di una R.T.I. o consorzio, oppure individualmente e contemporaneamente in associazione o consorzio.

 

2)      In caso di Associazione Temporanea di Imprese già costituita, copia autentica dell'atto costitutivo con mandato collettivo irrevocabile con rappresentanza, conferito alla mandataria;

 

3)      In caso di Associazione Temporanea di Imprese non ancora costituita, dichiarazione resa dal legale rappresentante di ogni Impresa raggruppanda o da persona dotata di idonei e comprovati poteri di firma attestanti:

       · nel caso dell'impresa mandataria (capogruppo): dichiarazione di impegno a costituire, in caso di aggiudicazione dell'appalto, una Associazione Temporanea di Imprese prima della sottoscrizione del contratto, con qualifica di capogruppo, conformandosi alla disciplina dettata dall'art. 11 del D.Lgs. 157/1995.

      · nel caso dell'impresa mandante: dichiarazione di impegno a costituire, in caso di aggiudicazione dell'appalto, una Associazione Temporanea di Imprese prima della sottoscrizione del contratto, con qualifica di mandante, conformandosi alla disciplina dettata dall'art. 11 del D.Lgs. 157/1995.

         Quanto richiesto ai punti precedenti deve essere sottoscritto dal legale rappresentante dell'Impresa, i cui poteri risultino dalla dichiarazione di cui alla precedente punto1), oppure da un procuratore. In quest'ultimo caso dovrà essere prodotta copia autentica dell'atto che attesti i poteri di firma di chi sottoscrive.

 

4)      dichiarazione sostitutiva di certificazione, ai sensi degli artt.46, 48 e 76 del D.P.R. n.445/2000 riportante gli elementi risultanti dal certificato della Camera di Commercio. Da tale dichiarazione dovrà  risultare l'iscrizione per l'attività corrispondente all'oggetto della gara (servizi di pulizia), e dovrà inoltre contenere le seguenti indicazioni: la natura giuridica, la denominazione, la sede legale nonché le generalità del legale rappresentante e, in caso di Società: “di tutti i componenti” se trattasi di Società in nome collettivo; “di tutti gli accomandatari”, se trattasi di Società in accomandita semplice; “degli Amministratori muniti di poteri di rappresentanza”, per ogni altro tipo di Società In alternativa rimane la possibilità di produrre il certificato della Camera di Commercio in competente bollo, di data non anteriore a sei mesi rispetto alla data di scadenza per la presentazione delle offerte, o sua copia autentica ai sensi di legge, contenente tutte le notizie ed i dati previsti nella dichiarazione di cui innanzi.

 

 

      N.B.: La domanda e le dichiarazioni sostitutive ai sensi del ai sensi degli artt. 38, 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000, di cui ai precitati punti 1) e 4), devono essere redatte dal concorrente sulla base delle indicazioni e prescrizioni contenute nel modello 1 accluso, che forma parte integrante del presente disciplinare, evitando di apportare segni di cancellatura, sovrapposizioni a parti di testo che non interessano al concorrente e/o scrittura a mano indecifrabile.

               Ai sensi di quanto previsto dall'art. 38, comma 3, del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, le  dichiarazioni si considerano validamente rese se presentate unitamente ad una copia fotostatica non autenticata di un documento in corso di validità del sottoscrittore/i.

 

 

5)      documento originale comprovante la prestazione della cauzione provvisoria dell'importo di €.1.362,00, pari al 2% dell’importo complessivo del servizio, da prestare sotto forma di cauzione o di fideiussione. La fideiussione, a scelta dell’offerente, può essere bancaria o assicurativa o rilasciata dagli intermediari finanziari iscritti nell'elenco speciale di cui all'articolo 107 del D.lgs 385/1993, che svolgono in via esclusiva o prevalente attività di rilascio di garanzie, a ciò autorizzati dal Ministero dell’Economia e delle Finanze. L’offerta è altresì corredata, a pena di esclusione, dall’impegno di un Fideiussore a rilasciare la garanzia fideiussoria per l’esecuzione del contratto, qualora l’offerente risultasse aggiudicatario. La garanzia deve prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale, la rinuncia all’eccezione di cui all’art. 1957, comma 2, del codice civile, nonché l’operatività della garanzia medesima entro quindici giorni, a semplice richiesta scritta della stazione appaltante. La garanzia deve avere validità per almeno centottanta giorni dalla data di presentazione dell’offerta.

 

 

6) Dichiarazione di sopralluogo e di presa visione di tutte le strutture  e dei locali  interessati al servizio, secondo il modulo allegato.

Il sopralluogo dovrà essere effettuato dal Rappresentante legale dell’impresa (in caso di A.T.I. dai Rappresentanti legali di tutte le imprese costituenti il raggruppamento) o da un suo incaricato munito di delega.

Il modello attestante l’avvenuta effettuazione di tale operazione, debitamente compilato in ogni sua parte, deve essere accluso in originale, pena l’esclusione dalla gara,  ai documenti di gara da inserire nella busta “A” – DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA-..

 

Ai sensi dell'art. 11 del D. Lgs. 157/95 è consentito partecipare all'appalto anche alle Imprese appositamente e temporaneamente raggruppate.

Le Imprese che intendano presentare offerte in Associazione Temporanea di Imprese o con l'impegno di costituire un'Associazione Temporanea di Imprese, dovranno osservare le seguenti condizioni:

1)      Le dichiarazioni sostitutive dei certificati di cui ai punti 1) e 4), dovranno essere presentate da tutte le imprese raggruppate o raggruppande;

2)      La dichiarazione di impegno a costituirsi in Associazione Temporanea di Imprese, di cui al sub punto 3), dovrà essere presentata da tutte le Imprese che intendono riunirsi;

3)      I requisiti di cui all’art. 12 del D. Lgs. 157/95 debbono essere posseduti da tutte le Ditte facenti parte del raggruppamento;

 

Si rammenta che la falsa dichiarazione:

a) comporta responsabilità e sanzioni civili e penali ai sensi dell'art. 76 D.P.R. n. 445/2000;
b)  costituisce causa di esclusione dalla partecipazione a successive gare per ogni tipo di appalto.

Le dichiarazioni potranno essere successivamente verificate dalla Stazione Appaltante in capo al soggetto aggiudicatario. Qualora, per effetto della verifica, si rilevi l'insussistenza dei requisiti per la partecipazione alla procedura di gara o la sussistenza di cause di esclusione, l'Amministrazione segnalerà il fatto all'autorità giudiziaria competente. In tale eventualità l'Amministrazione si riserva la facoltà di aggiudicare il servizio al concorrente che segue nella graduatoria alle condizioni economiche da quest'ultimo proposte in sede di offerta.

 

L'Amministrazione si riserva comunque la facoltà di procedere alla verifica delle medesime dichiarazioni anche per soggetti non aggiudicatari.

 

 

   BUSTA  B
OFFERTA ECONOMICA

Nella busta "B" offerta economica dovrà essere contenuto, a pena di esclusione:

-          1) offerta economica, resa in carta legale, redatta nell'apposito modulo d'offerta, indicante il ribasso unico percentuale (in cifre ed in lettere)  che dovrà riferirsi all’importo mensile a Base d’asta.

    Il prezzo offerto formulato come da apposito modello dovrà essere indicato sia in cifre che in lettere. Nel caso di discordanza tra il prezzo indicato in cifre e quello indicato in lettere, prevarrà quello più favorevole per la Stazione Appaltante.

     A pena di esclusione, non saranno ammesse offerte in aumento.

 

   L'offerta economica dovrà essere timbrata e firmata da un legale rappresentante o da persona legalmente autorizzata ad impegnare l'Impresa con firma leggibile e per esteso (nome e cognome).

 Le imprese riunite dovranno presentare offerta congiunta sottoscritta da tutte le imprese in cui siano specificate le parti del servizio che saranno eseguite dalle singole imprese e contenere l’impegno che in caso di aggiudicazione dovranno conferire mandato ai sensi dell’art.11 del D.Lgs. n.157/95 e successive modificazioni ed integrazioni;

 

 

7. Soggetti ammessi

 Non possono partecipare alla gara le Imprese che si trovino in una delle condizioni di cui all’art. 12 del D. Lgs. 157/95 e successive modificazioni e integrazioni.

Non sono ammesse alla gara le Imprese che non si trovino in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili ai sensi della Legge 23.03.1999 n. 68.

 

8. Partecipazione di associazioni temporanee di imprese e di consorzi, nonché di imprese controllate e collegate

È ammessa la partecipazione di Imprese temporaneamente raggruppate o raggruppande con l'osservanza della disciplina di cui all'art. 11 D.Lgs. n. 157/1995, di consorzi di imprese, ovvero per le imprese stabilite in altri paesi membri dell'UE, nelle forme di raggruppamento previste nei paesi ove le stesse hanno sede.

Non è ammesso che un'Impresa partecipi singolarmente e quale componente di un'Associazione Temporanea di Imprese o di un consorzio, ovvero che partecipi a Associazioni Temporanee di Imprese o consorzi, pena l'esclusione dell'Impresa medesima e delle Associazioni Temporanee di Imprese o consorzi alle quali l'impresa partecipa.

Non è ammessa la partecipazione di Imprese, anche in Associazione Temporanea di Imprese o consorzi, che abbiano rapporti di controllo e/o collegamento, ai sensi dell'art. 2359 c.c. con altre imprese che partecipano alla medesima gara singolarmente o quali componenti di A.T.I. o consorzi, pena l'esclusione dalla gara della impresa controllante/collegante che delle imprese controllate/collegate, nonché di A.T.I. o consorzi ai quali le imprese eventualmente partecipino.

 

9. L'aggiudicazione dell'appalto

Modalità di aggiudicazione

Il giorno 28 giugno 2006 alle ore 10,00 in seduta pubblica, presso la Casa Comunale Comune di Villanova Monteleone – Via Nazionale n. 104 – 07019 Villanova Monteleone, si  procederà alla verifica dell'integrità e della tempestività della ricezione dei plichi,  nonché all'apertura dei plichi medesimi ed alla verifica della presenza in essi delle buste "A" e "B".

Successivamente, sempre nella medesima seduta pubblica, si procederà all'apertura della Busta "A" - Documentazione Amministrativa" con verifica della documentazione ivi contenuta e, se del caso, ad escludere il Concorrente dalla gara la cui documentazione non rispecchi le prescrizioni del presente Disciplinare di Gara.

Successivamente, sempre nella medesima seduta pubblica, si procederà all’apertura della Busta “B – offerta economica  delle imprese partecipanti ammesse.

Si procederà inizialmente alla verifica della correttezza dell'offerta presentata. In presenza di offerte anormalmente basse rispetto alla prestazione, l’Amministrazione aggiudicatrice, prima di escludere tali offerte, richiederà per iscritto le precisazioni ritenute pertinenti in merito agli elementi costitutivi delle offerte in questione, e li verificherà tenendo conto di tutte le spiegazioni ricevute.

Escluse le eventuali offerte giudicate anomale, successivamente (in una nuova seduta aperta al pubblico) si procederà all’aggiudicazione in favore dell’impresa che avrà presentato il prezzo più basso rispetto all’importo posto a base di gara.

In caso di offerte uguali si procederà mediante sorteggio.

 

Criteri per l'aggiudicazione

L'appalto sarà aggiudicato tramite asta pubblica ai sensi dell'art. 23, comma 1, lettera a), del D.LGS. 157/95, unicamente al prezzo più basso.

 

10. Altre informazioni

Si procederà all'aggiudicazione anche nel caso pervenga una sola offerta valida.
La presentazione delle offerte non vincola l'Amministrazione appaltante all'aggiudicazione dell'appalto, né è costitutiva di diritti dei concorrenti all'espletamento della procedura di aggiudicazione che l'Amministrazione appaltante si riserva di sospendere o revocare in qualsiasi momento per sopravvenuti motivi di pubblico interesse ovvero nel caso di mutamento della situazione di fatto o di nuova valutazione dell'interesse pubblico originario. Agli offerenti, in caso di sospensione o revoca delle procedure, non spetterà alcun risarcimento o indennizzo.

L'aggiudicazione diverrà definitiva una volta adottata la determina di approvazione delle risultanze di gara.

Il possesso dei requisiti dichiarati per la partecipazione alla gara potranno essere verificati in capo all'aggiudicatario prima della sottoscrizione del contratto, acquisendo tutta la documentazione, eventualmente non ancora ricevuta, attestante i requisiti richiesti ai sensi del presente Disciplinare di Gara.
La Stazione Appaltante si riserva la facoltà di verificare il possesso dei requisiti di partecipazione anche in capo a soggetti non aggiudicatari.

Nell'ipotesi di impossibilità di sottoscrivere il contratto per mancanza dei requisiti di partecipazione, la Stazione Appaltante dichiarerà il concorrente decaduto dall'aggiudicazione, segnalerà il fatto all'autorità giudiziaria competente. In tale eventualità la Stazione Appaltante si riserva la facoltà di aggiudicare il servizio al Concorrente che segue nella graduatoria alle condizioni economiche da quest'ultimo proposte in sede di offerta. L'Amministrazione si riserva, del pari, tale facoltà qualora nel corso della durata del servizio, il contratto venisse risolto per fatto imputabile al soggetto aggiudicatario. Qualora il soggetto che segue nella graduatoria non accettasse di eseguire il servizio alle condizioni economiche proposte, l'Amministrazione si riserva la facoltà di interpellare l'ulteriore concorrente che segue nella graduatoria. Per tutte le controversie che dovessero sorgere in ordine tanto all'interpretazione quanto all'esecuzione del contratto, che non possano essere risolte in via amministrativa, è competente il Foro di Sassari.

 

   Si avverte che a norma del Regolamento di contabilità generale dello Stato, il concorrente provvisoriamente aggiudicatario dell’appalto resta vincolato anche in pendenza dell’accettazione dell’offerta da parte dell’Amministrazione e che qualora ricusasse di stipulare il contratto gli saranno applicate le sanzioni di legge.

 

    Si avvertono, infine i concorrenti di tenere presente, nel formulare l’offerta, quanto disposto nei contratti collettivi nazionali di lavoro circa il trattamento economico dei propri dipendenti, poiché l’azienda che rimarrà aggiudicataria del servizio di cui trattasi, sarà tenuta a stipulare nel contratto le norme seguenti:

-          osservare integralmente il trattamento economico e normativo stabilito dai contratti collettivi nazionali e territoriali in vigore per il settore e per la zona nella quale si svolge il servizio;

-          applicare il contratto e gli accordi medesimi anche dopo la scadenza e fino alla loro sostituzione e, se Cooperative anche nei rapporti con i soci.

      -     osservare  le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili (legge 12 marzo 1999, n.68).

 

    I suddetti obblighi vincolano l’impresa anche se non sia aderente alle Associazioni stipulanti  o receda da esse e indipendentemente dalla natura industriale o artigiana, dalla struttura e dimensione dell’impresa stessa e da ogni altra sua qualificazione  giuridica, economica o sindacale.

 

 

    L’offerta presentata avrà validità di giorni 180 (centottanta) dalla data di espletamento della gara. Trascorso tale termine potrà svincolarsi della propria offerta.

 

   

11. Riservatezza delle informazioni

Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. 30 Giugno 2003 n. 196, si informa che i dati personali raccolti saranno trattati anche con strumenti informatici esclusivamente nell'ambito della presente gara.

 

Villanova Monteleone, lì 25.05.2006                          IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO

                                                                                                                 Leonarda Sechi

 

 

 


 

 

Applicare Marca da bollo da

€ 14,62

 
MODELLO 1

 

                                                                                                                

                                                                                                                 

 

 

 

 

 

                                                            Al Comune di Villanova Monteleone

                                                                                     Via Nazionale n. 104

                                                                                     07019 Villanova Monteleone

                                                                                        

 

 

OGGETTO: PUBBLICO INCANTO PER L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI PULIZIA

                  DEGLI IMMOBILI COMUNALI.

 

 

Istanza di ammissione alla gara e connessa dichiarazione unica.

 

Il sottoscritto

 

codice fiscale n.

 

nato il

 

a

 

in qualità di

 

dell’impresa

 

con sede in

 

in via

 

n.

 

Cap.

 

Tel. N.

 

Fax n.

 

Codice fiscale n.

 

Partita IVA n.

 

Posizione Inail

 

Posizione Inps

 

Codice di attività (relativamente all’attività principale)

CHIEDE

Di partecipare al pubblico incanto in oggetto come

·         Impresa singola;

 

Ovvero

·        Capogruppo di una associazione temporanea di imprese o di consorzi;

 

 

Ovvero

·         Mandante di una associazione temporanea di imprese o di consorzi;

 

 

 

A tal fine, ai sensi degli articoli 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000 e s. m. ed i., recante il Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa, consapevole delle sanzioni penali previste dall'articolo 76 del medesimo D.P.R. n. 445/2000 e s. m. ed i., per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci ivi indicate,

 

DICHIARA:

1)      di aver preso visione del Capitolato Speciale d’Appalto, del Bando e disciplinare di gara, approvato con  determinazione del Responsabile del Servizio n. 54 del 25.05.2006,  di accettare tutti gli obblighi e condizioni in essi riportate senza riserva alcuna, di essersi recato sul posto dove deve eseguirsi il servizio, di aver preso conoscenza delle condizioni locali e di tutte le circostanze generali e particolari che possono aver influito sull’esecuzione del servizio e di aver giudicato il prezzo medesimo, nel suo complesso, remunerativo e tale da consentire il ribasso che sarà per fare, nonché di disporre dei mezzi e/o attrezzatura necessaria per effettuare il servizio nei termini e modi richiesti dall’Ente; di aver tenuto conto in sede di formulazione dell’offerta  per il presente appalto che il costo della mano d’opera non sia al di sotto del costo orario medio stabilito dai contratti collettivi territoriali in vigore per il settore e riconosciuto dal vigente Decreto del Ministero; di osservare, in caso di aggiudicazione, il C.C.N.L. per le imprese di pulimento in materia di salvaguardia occupazionale dei lavoratori con l’impegno di assumere sin dall’inizio del servizio le unità lavorative che risulteranno a carico della ditta attualmente esercente il servizio di  pulizia e con l’intesa che il personale attualmente impiegato debba svolgere un numero di ore pro-capite settimanale non inferiore a quello svolto nella precedente gestione del servizio.

2)      che l’impresa è iscritta nel registro delle imprese della Camera di Commercio di ..............................per la seguente attività………………….…………………………….. ed attesta i seguenti dati (per le ditte con sede in uno stato straniero, indicare i dati di iscrizione nell’Albo o Lista ufficiale dello Stato di appartenenza):

·         l'impresa è esattamente denominata ......…………………........................................................

·         numero di iscrizione .................................................

·         data di iscrizione ..................................

·         iscritta al registro ditte  con il numero ....................... dal ………...................

·         durata della ditta/data termine .............................................

·         forma giuridica ...................................................................

·         codice attività (relativamente all'attività principale) ........................................

·         titolari, soci, direttori tecnici, amministratori muniti di rappresentanza, soci accomandatari (indicare i nominativi, le qualifiche, le date di nascita e la residenza)

 

COGNOME E NOME

QUALIFICA

DATA DI NASCITA

RESIDENZA

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

3)      che l’Impresa non si trova in alcuna delle situazioni di esclusione dalla partecipazione alla gara di cui all’art. 12 del D.Lgs. 157/1995, ed in particolare:

a)    che l’Impresa è esistente e non si trova in stato di fallimento, di liquidazione, di amministrazione controllata, di concordato preventivo o in qualsiasi altra situazione equivalente secondo la legislazione dello Stato in cui sono stabiliti, ovvero non sono in corso procedimenti per la dichiarazione di una di tali situazioni, né si trova in stato di sospensione dell'attività commerciale;

b)    che non è stata pronunciata nei confronti del sottoscritto, degli eventuali altri amministratori provvisti di potere e dei direttori tecnici alcuna condanna con sentenza passata in giudicato, ovvero con sentenza di applicazione della pena su richiesta ai sensi dell'articolo 444 del codice di procedura penale, per qualsiasi reato che incide sulla moralità professionale o per delitti finanziari;

c)    che nell'esercizio della attività professionale del sottoscritto, degli eventuali altri amministratori provvisti di potere e dei direttori tecnici e dell’Impresa medesima non è stato commesso alcun errore grave, accertato con qualsiasi mezzo di prova addotto dall’amministrazione aggiudicatrice;

d)    che l’Impresa è in regola con gli obblighi relativi al pagamento dei contributi previdenziali e assistenziali a favore dei lavoratori, secondo la legislazione italiana o quella dello Stato in cui sono stabiliti.

Le posizioni assicurative e contributive esistenti in capo all’Impresa con riferimento all’INPS, INAIL  sono le seguenti (indicare tutte le posizioni):

iscrizione all’INPS di ________________________ con n. matricola ______________;

iscrizione all’INAIL di _______________________ con n. matricola ______________;

e)    che l’Impresa è in regola con gli obblighi relativi al pagamento delle imposte e delle tasse, secondo la legislazione italiana o quella dello Stato in cui sono stabiliti;

f)     che l’Impresa non si è resa gravemente colpevole di false dichiarazioni in merito ai requisiti per concorrere ad appalti di servizi;

4)       che l’Impresa si trova in situazione di controllo diretto o come controllante o come controllato (art. 2359 del C.C.) con le seguenti imprese (denominazione, ragione sociale e sede) ;

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

oppure

 

di non trovarsi in situazione di controllo diretto o come controllante o come controllato con alcuna impresa;

5)      che non sussistono a proprio carico ed a carico dell’impresa rappresentata procedimenti in corso per l’applicazione di una delle misure di prevenzione di cui all’art.3 della L. n. 1423/1956 o di alcuna delle cause ostative previste dall’art.10 della L. n. 575/1965 e success. modifiche;

 

6)        che l’Impresa è in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili

oppure

 

che l’Impresa non è assoggettata agli obblighi di cui alla legge. n. 68/99;

 

 

7)      di rispettare il contratto di lavoro nazionale e gli eventuali contratti integrativi territoriali, aziendali esistenti;  le norme sulla sicurezza dei luoghi di lavoro (D.lgs. n. 626/94) nonché tutti gli adempimenti di legge nei confronti dei lavoratori dipendenti o soci;

8)      Di essere in possesso dei requisiti necessari per contrattare con la Pubblica Amministrazione, con particolare riferimento alle disposizioni in materia di legislazione antimafia;

 

9)      (nel caso di raggruppamento non ancora costituito) che la partecipazione alla gara viene effettuata congiuntamente alle seguenti imprese ai sensi dell’art.11 del D.lgs. n. 157/95 e s.m. ed i.

 

Denominazione Sociale

Forma Giuridica

Sede Legale

Servizio a carico di ciascuna impresa

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Le Imprese si impegnano in caso di aggiudicazione a costituirsi in raggruppamento, conferendo mandato collettivo speciale con rappresentanza all’Impresa ____________________________________________, qualificata come capogruppo la quale stipulerà il contratto in nome e per conto proprio e delle mandanti.

 

Nel caso in cui il raggruppamento sia già costituito aggiungere quanto segue:

come da contratto di mandato collettivo speciale e dalla procura di cui all’atto pubblico in data __________n.____________ di repertorio ricevuto dal notaio Dr. _______________________________ o da scrittura privata autentica registrata a _______________________ il ________________________ al n.____________.

 

10)   Nel caso di consorzio2 (fra società di cooperative di P.L. costituito a norma della L. 422/1909, ovvero il consorzio di imprese artigiane costituito ai sensi della L. 443/1985), che il consorzio concorre alla presente gara per conto della/e seguente/i impresa/e consorziata/e.

 

 

 

 

 

 

 

 

in alternativa

   il consorzio di cui al precedente art. 10) intende eseguire in proprio i servizi di cui trattasi;

 

11)   (dichiarazione da rilasciare nel caso in cui i consorziati siano a loro volta un consorzio) che i consorziati per cui questi ultimi concorrono sono: (3)” Avvertenza”:

 

 

 

 

 

 

 

 

12)   (per le sole cooperative): di essere iscritta nell’apposito albo della Camera di Commercio e che non sussistono cause di esclusione dai pubblici appalti

13)   Di non partecipare alla gara in più di una R.T.I. o consorzio, oppure individualmente e contemporaneamente in associazione o consorzio.

Ovale: timbro
Ditta
 

 

 

 


                          In fede

 

  ______________,______________                                         ________________________________

 

                                                                                                                                                               (NOME  E COGNOME)

N.B. PENA LA NON AMMISSIONE ALLA GARA

Ai sensi dell’art.38, comma 3  del D.P.R. n. 445/2000 , per la validità  della presente istanza deve essere allegata copia fotostatica del documento di identità del sottoscrittore. Pertanto non è necessaria la autenticazione della sottoscrizione.

Il sottoscrittore, in caso di falsità o dichiarazione mendace, è sottoposto alle sanzioni penali di cui all’art.76 del D.P.R. n. 445/2000.

Resta ferma la facoltà, ai sensi dell’art.71 del D.P.R. n. 445/2000, di verificare la veridicità e l’autenticità delle attestazioni prodotte.

 

 

 

Ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. 30 Giugno 2003 n. 196, si informa che i dati personali raccolti, saranno trattati, anche con strumenti informatici, esclusivamente nell’ambito del procedimento per il quale la presente dichiarazione viene resa.


 

MODULO D’OFFERTA

                                                                                                                                 Applicare

                                                                                                                                 Marca da

                                                                                                                                da bollo da

                                                                                                                                   € 14,62

 

 

 

                                                            Al Comune di Villanova Monteleone

                                                                                     Via Nazionale n. 104

                                                                                     07019 Villanova Monteleone

                                                                                                              

 

 

OGGETTO: PUBBLICO INCANTO PER L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI PULIZIA

                  DEGLI IMMOBILI COMUNALI.

 

 

 

La sottoscritta Ditta _______________________________________________________________

 

nella persona del suo legale rappresentante ____________________________________________

 

con sede in _____________________________________________________________________

 

 

O F F R E

 

Per l’esecuzione del servizio in oggetto nel rispetto di tutte le condizioni, termini e caratteristiche indicate nell’avviso di gara, nel disciplinare di gara e nel capitolato speciale, il ribasso unico percentuale del ________% (in cifre) ___________________________________(in lettere)

da applicare sull’importo mensile a Base D’asta.

 

                DATA                                                                                           DITTA

 

       ______________                                                             ___________________________

 

 

N.B.: a) Nel caso di Imprese che intendano presentare offerta in Associazione Temporanea di Imprese o con l’impegno di costituire un’Associazione Temporanea di Imprese, l’offerta economica dovrà essere firmata:

-         Dal legale rappresentante dell’Impresa mandataria in caso di Associazione Temporanea di Imprese già costituita;

-         Dal legale rappresentante di tutte le Imprese raggruppande in caso di Associazione Temporanea di Imprese non costituita al momento della presentazione dell’offerta.

 


DICHIARAZIONE DI SOPRALLUOGO E DI PRESA VISIONE

 

 

OGGETTO: PUBBLICO INCANTO PER L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI PULIZIA DEGLI IMMOBILI DEL COMUNE DI VILLANOVA MONTELEONE.          

 

LA DITTA_____________________________________________________________, con sede in __________________________________________Via_____________________________n_____rappresentata dal Sig_________________________________________________________, nato a _____________________________________________________il_________________________, munito del seguente documento di riconoscimento ______________________________________, 

q       legale rappresentante della Ditta,

oppure

q       suo incaricato munito di delega specifica

(barrare con una X la voce che interessa)

D I C H I A R A

di aver effettuato il sopralluogo in data……………………………………., presso gli edifici pubblici del Comune di Villanova Monteleone, acquisendo tutte le necessarie informazioni per la formulazione dell’offerta  economica.

 

 

   IMMOBILE

 

 
VIA

FIRMA  E TIMBRO DEL REFERENTE DEL COMUNE

 

FIRMA DELLA DITTA

CASA COMUNALE

Nazionale n. 104

 

 

ARCHIVIO

COMUNALE

 

Nazionale n. 104

 

 

MERCATO CIVICO

 

Sassari

 

 

BIBLIOTECA COMUNALE

 

Siccardi

 

 

 

Villanova Monteleone, _____________________                                         FIRMA 

                                                                                              ______________________________

 

N.B.: allegare una copia fotostatica non autenticata di un documento in corso di validità del sottoscrittore/i.



2  Relativamente a questi consorziati opera il divieto di partecipare alla gara in qualsiasi altra forma; in caso di aggiudicazione i soggetti assegnatari dell’esecuzione dei servizi non possono essere diversi da quelli indicati. Tutte le imprese consorziate dovranno produrre le dichiarazioni di cui ai punti da 1 a 7.

3Avvertenza” anche per questa fattispecie alle imprese consorziate indicate è fatto divieto di partecipare in qualsiasi altra forma alla gara. Inoltre, in caso di aggiudicazione, l'impresa esecutrice non può essere modificata in corso di esecuzione, salvo nei casi di forza maggiore, e comunque previa autorizzazione dell'Amministrazione committente. Tutte le imprese consorziate dovranno produrre le dichiarazioni di cui ai punti da 1 a 7.