SEZIONE
I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
I.1) DENOMINAZIONE
E INDIRIZZO UFFICIALE DELL'AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE
Denominazione Amministrazione: Comune
di Villanova Monteleone
Settore responsabile: Amministrativo.
Indirizzo: Via Nazionale n. 104
- C.A.P. 07019
Città: Villanova Monteleone
Stato: Italia
Telefono: 079/960406 -
Telefax 079/960736
SEZIONE
II: OGGETTO DELL'APPALTO
II.1)
DESCRIZIONE
II.1.2)
Descrizione/oggetto dell'appalto: “affidamento del servizio di pulizia degli
immobili Comunali”;
II.1.3)
Luogo di esecuzione del servizio: Territorio Italiano - Comune di Villanova
Monteleone
II.1.4)
Divisione in lotti: NO;
II.1.5)
Ammissibilità di varianti: NO;
II.2)
QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO
II.2.1) Quantitativo o entità totale: Il
valore dell'appalto per l’intera durata del servizio ammonta a €. 68.100,00,
oltre i.v.a. Il canone mensile a base
d’asta è di €. 1.660,96, i.v.a. esclusa, soggetto a ribasso.
II.3)
DURATA DELL'APPALTO: dal 1°
agosto 2006, al 31/12/2009.
SEZIONE
III: INFORMAZIONI DI CARATTERE
GIURIDICO, ECONOMICO FINANZIARIO E TECNICO
III
1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO
III.1.1)
Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria pari al 2% dell’importo complessivo del servizio e,
per l’aggiudicatario, cauzione definitiva pari al 10% dell'importo contrattuale
da prestare nei modi di legge.
III.1.2)
Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi propri di bilancio.
III
1.3) Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di prestatori di
servizi aggiudicatario dell'appalto: le Ditte possono concorrere
singolarmente o nella forma del raggruppamento di cui all'art. 11 del D.Lgs.
157/95 e s.m.ed.i..
Le
Ditte partecipanti in raggruppamenti non potranno concorrere in altri
raggruppamenti né singolarmente.
III.
2) CONDIZIONE PARTECIPAZIONE
III
2.1) possesso dei seguenti requisiti da produrre sotto forma di
autodichiarazione resa ai sensi del DPR 445/2000 (MODELLO 1):
a)
iscrizione alla C.C.I.A.A. ovvero all'Albo Professionale della Provincia in cui
il prestatore di servizio ha sede, o ad analogo registro dello Stato aderente
all'U.E. per l’attività relativa al “servizio di pulizia”, ovvero nei
registri dello Stato di appartenenza se trattasi di impresa straniera;
b)
assenza delle cause di esclusione di cui all'art.12 del D.Lgs. 157/1995 come sostituito dall’art.10 del D.Lgs.
25/2/2000, n.65;
c)
rispetto norme disciplinanti il diritto al lavoro dei disabili ex Legge
12.03.1999 n.68, ovvero la non assoggettabilità agli obblighi di assunzioni
obbligatorie di cui alla Legge 68/1999;
d) inesistenza condizioni di esclusione di cui alla Legge 18.12.2001 n.
383;
e) inesistenza delle situazioni di controllo tra Imprese di cui all'art.
2359 del Codice Civile;
Il possesso dei requisiti di cui al punto III 2.1 lettere a)-b)-c)-d)-e) dovrà
essere dichiarato sia dal concorrente singolo che dai concorrenti raggruppati .
SEZIONE
IV: PROCEDURE
IV.1)
Tipo di procedura: aperta
IV.2)
Criteri di aggiudicazione: prezzo più basso - art. 23 comma 1 lettera a ) D.Lgs 157/95 - secondo i criteri
enunciati nel disciplinare di gara;
IV.3)
Informazioni di carattere amministrativo:
IV.3.1)
Documenti contrattuali e documenti complementari - condizioni per ottenerli:
sono, consultabili e acquistabili, presso la Casa Comunale – Ufficio di
Segreteria - sita in Villanova Monteleone in Via Nazionale n. 104 – Tel.
079/960406 - nei giorni feriali dalle
ore 9,00 alle ore 13,00, sabato
escluso.
IV.3.2)
Scadenza fissata per la ricezione delle offerte: ore 12,00 del 26
GIUGNO 2006;
IV.3.3)
Lingua utilizzabile nelle offerte: italiano;
IV.3.4)
Modalità di apertura delle offerte economiche: in seduta pubblica
IV
3.4.1) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: legale
rappresentante dell'impresa concorrente o altri soggetti muniti di delega;
IV.3.4.2)
Data, ora e luogo: 28/06/2006 ora: 10.00 presso gli uffici della
Residenza Comunale – Via Nazionale n. 104 – Villanova Monteleone (SS).
SEZIONE
V: ALTRE INFORMAZIONI
V.
1) Informazioni complementari:
·
Sopralluogo obbligatorio, a pena di esclusione;
·
Aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta valida. Non sono ammesse offerte in aumento o offerte parziali.
·
Responsabile del procedimento: Leonarda Sechi,
Responsabile del Servizio Amministrativo - Tel. 079-960406
Villanova
Monteleone, lì 25.05.2006
IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO
Leonarda Sechi
COMUNE DI VILLANOVA MONTELEONE
Provincia di Sassari
PREMESSA
Gara a procedura aperta, per pubblico incanto, ai sensi del D.Lgs. 157/1995 e successive modifiche ed integrazioni.
Il presente Disciplinare di gara , che costituisce parte integrante del bando di gara, regola le modalità di partecipazione alla gara avente ad oggetto l'affidamento del “servizio di pulizia degli immobili comunali”, come individuato e meglio specificato nel Capitolato Speciale di Appalto e relativo allegato.
In considerazione di ciò, le imprese interessate dovranno formulare la propria offerta, redatta in lingua italiana, alle condizioni, termini e modalità di seguito descritti.
1.
Stazione Appaltante
Comune di Villanova Monteleone -
Via Nazionale n. 104
07019 Villanova Monteleone (SS)
telefono 079/960406
telefax 079/960736
2. Oggetto dell'appalto
L'appalto consiste nell'affidamento del servizio di “pulizia degli immobili comunali” - lotto unico - che dovrà avvenire nei termini di cui al Capitolato Speciale d’appalto, ove sono esplicitate, fra l’altro, le caratteristiche generali del servizio e le condizioni d’appalto.
3. Durata del contratto
Il contratto avrà la durata dal 1° agosto 2006, fino al 31/12/2009;
4.
Prestazioni a carico dell'impresa appaltatrice
L'impresa appaltatrice assumerà a suo carico tutte le prestazioni individuate
nel presente Disciplinare e quelle espressamente indicate nel Capitolato
speciale d’Appalto.
5. Valore dell'appalto
Il valore dell'appalto a base d’asta, per l’intera durata del servizio, ammonta a €. 68.100,00, oltre i.v.a..
Il canone mensile a base d’asta è di €. 1.660,96, oltre i.v.a.
In
presenza di offerte anormalmente basse rispetto alla prestazione,
l’Amministrazione aggiudicatrice, prima di escludere tali offerte, richiede per
iscritto le precisazioni ritenute pertinenti in merito agli elementi costitutivi
delle offerte in questione, e li verifica tenendo conto di tutte le spiegazioni
ricevute.
Non sono ammesse offerte in aumento.
Non è’ ammesso il subappalto.
6. Modalità
di acquisizione della documentazione e richieste di chiarimenti
6.1 Acquisizione della documentazione
Il bando ed il presente disciplinare di gara, il modello per le autodichiarazioni, nonché il capitolato Speciale di Appalto, i modelli per la predisposizione dell'offerta e per il sopralluogo obbligatorio sono, consultabili e acquistabili, presso la Casa Comunale – Ufficio di Segreteria - sita in Villanova Monteleone in Via Nazionale n. 104 – Telef. 079/960406 - nei giorni feriali dalle ore 9,00 alle ore 13,00, sabato escluso.
Non si rilasciano copie a mezzo fax e l’invio di atti con tassa a carico
destinatario (D.Lgs. n.261 del 22/7/1999).
6.2 Richieste di chiarimenti
Eventuali informazioni complementari e/o chiarimenti sul bando di gara, sul presente Disciplinare di gara e sul Capitolato Speciale di Appalto, potranno essere richiesti alla Sig.ra Sechi Leonarda - Telef. 079/960406
7. Modalita' di presentazione dell'offerta
Per partecipare alla gara, le Ditte interessate dovranno far pervenire, sotto pena di esclusione, entro il termine perentorio delle ore 12,00 del giorno 26 giugno 2006 la propria offerta, redatta in lingua italiana ed in competente bollo. L'offerta dovrà essere contenuta, a pena di esclusione dalla gara, in un unico plico, chiuso con ceralacca e controfirmato sui lembi di chiusura, in maniera tale da garantire l'integrità e la segretezza del contenuto.
Il plico dovrà essere recapitato al seguente indirizzo: Comune di Villanova Monteleone – Via Nazionale n. 104 – 07019 Villanova Monteleone (SS) Italia. Oltre detto termine non sarà ritenuta valida alcuna altra offerta, anche se sostitutiva o aggiuntiva rispetto a quella precedente.
I plichi contenenti l’offerta e le documentazioni, a pena di esclusione dalla gara, devono pervenire, a mezzo raccomandata del servizio postale, oppure mediante agenzia di recapito autorizzata. E’ altresì facoltà dei concorrenti la consegna a mano del plico, entro il termine fissato, all’ufficio protocollo del Comune, che ne rilascerà apposita ricevuta.
L'invio del plico contenente l'offerta e le documentazioni è a totale ed esclusivo rischio del mittente; restando esclusa qualsivoglia responsabilità della Stazione Appaltante ove per disguidi postali o di altra natura, ovvero, per qualsiasi altro motivo, il plico non pervenga entro il previsto termine perentorio di scadenza all'indirizzo di destinazione. Non saranno in alcun caso presi in considerazione i plichi pervenuti oltre il suddetto termine perentorio di scadenza, anche indipendentemente dalla volontà del concorrente ed anche se spediti prima del termine medesimo; ciò vale anche per i plichi inviati a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, a nulla valendo la data di spedizione risultante dal timbro postale dell'agenzia accettante. Tali plichi non verranno aperti e verranno considerati come non consegnati.
Sull'esterno del plico dovrà apporsi la seguente dicitura:"Appalto per il servizio di pulizia degli immobili comunali".
All'interno del plico dovranno essere inserite, a pena di esclusione dalla gara, due diverse buste chiuse con ceralacca, non trasparenti (tali da non rendere conoscibile il loro contenuto), e controfirmate sui lembi di chiusura, in maniera tale da garantire l'integrità e la segretezza del contenuto.
Le due buste, identificate dalle lettere "A" e "B" dovranno riportare rispettivamente le seguenti diciture:
Busta "A":
"Appalto per il servizio di pulizia degli immobili comunali"
Documentazione Amministrativa.
Busta "B":
"Appalto per il servizio di pulizia degli immobili comunali"
Offerta economica.
Sul plico contenente l'offerta e la documentazione e su ogni busta (A-B) dovrà apporsi la ragione sociale dell'impresa concorrente, l’indirizzo, il numero di telefono e di fax.
Per le Imprese che intendano presentare offerta in Associazione Temporanea di Imprese o con l'impegno di costituire un'Associazione Temporanea di Imprese, sia il plico contenente l’offerta e la documentazione e sia le buste "A" e "B" dovranno riportare all'esterno l'intestazione:
- di tutte le Imprese raggruppande, in caso di Associazione Temporanea di Imprese non ancora costituita al momento della presentazione dell'offerta;
- dell'Impresa mandataria, in caso di Associazione Temporanea di Imprese costituita prima della presentazione dell'offerta.
7.1 Documentazione richiesta
Fatte salve le ipotesi di esclusione dalla gara previste espressamente dal presente Disciplinare, la Commissione di Gara potrà comunque disporre l'esclusione dalla gara medesima del concorrente a causa di mancanza, irregolarità, incompletezza della documentazione richiesta oppure inosservanza delle modalità prescritte per la presentazione della documentazione qualora facciano venir meno il serio e proficuo svolgimento della gara, la "par condicio" dei concorrenti o costituiscano violazione delle norme poste a tutela della segretezza dell'offerta.
La documentazione da inserire all'interno delle due buste è la seguente:
BUSTA A
DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA
La documentazione amministrativa da inserire nella busta "A", a pena di esclusione, è costituita dalle seguenti dichiarazioni e documentazioni:
1) Istanza, in competente bollo, e contestuale dichiarazione unica, in lingua italiana, resa anche ai sensi degli artt. 38, 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000, con sottoscrizione non autenticata purchè accompagnata da copia fotostatica chiara e leggibile, ancorché non autenticata, di un documento d’identità del sottoscrittore (artt.38 e 47 del D.P.R. 445/2000) in cui il rappresentante legale della ditta chiede di partecipare al pubblico incanto per il servizio di pulizia degli immobili comunali del Comune di Villanova Monteleone e dichiara:
a)
di aver preso visione del Capitolato Speciale d’Appalto,
approvato con determinazione del
Responsabile del Servizio n. 54 del 25.05.2006, di accettare tutti gli obblighi e condizioni riportate in detto
capitolato senza riserva alcuna, di essersi recato sul posto dove deve
eseguirsi il servizio, di aver preso conoscenza delle condizioni locali e di
tutte le circostanze generali e particolari che possono aver influito
sull’esecuzione del servizio e di aver giudicato il prezzo medesimo, nel suo
complesso, remunerativo e tale da consentire il ribasso che sarà per fare,
nonché di disporre dei mezzi e/o attrezzatura necessaria per effettuare il
servizio nei termini e modi richiesti dall’Ente; di aver tenuto conto in sede
di formulazione dell’offerta per il
presente appalto che il costo della mano d’opera non sia al di sotto del costo
orario medio stabilito dai contratti collettivi territoriali in vigore per il
settore e del vigente Decreto del
Ministero del Lavoro; di osservare, in caso di aggiudicazione, il
C.C.N.L. per le imprese di pulimento in materia di salvaguardia occupazionale
dei lavoratori con l’impegno di assumere sin dall’inizio del servizio le unità
lavorative che risulteranno a carico della ditta attualmente esercente il
servizio di pulizia e per un numero di
ore pro-capite settimanale non inferiore a quello svolto nella precedente
gestione del servizio.
b)
che l’Impresa non si trova in
alcuna delle situazioni di esclusione dalla partecipazione alla gara di cui
all’art. 12 del D.Lgs. 157/1995, ed in particolare.
c)
che l’Impresa è esistente e non
si trova in stato di fallimento, di liquidazione, di amministrazione
controllata, di concordato preventivo o in qualsiasi altra situazione
equivalente secondo la legislazione dello Stato in cui sono stabiliti, ovvero
non sono in corso procedimenti per la dichiarazione di una di tali situazioni,
né si trova in stato di sospensione dell'attività commerciale.
d)
che non è stata pronunciata nei
confronti del sottoscritto, degli eventuali altri amministratori provvisti di
potere e dei direttori tecnici alcuna condanna con sentenza passata in
giudicato, ovvero con sentenza di applicazione della pena su richiesta ai sensi
dell'articolo 444 del codice di procedura penale, per qualsiasi reato che
incide sulla moralità professionale o per delitti finanziari.
e)
che nell'esercizio della
attività professionale del sottoscritto, degli eventuali altri amministratori
provvisti di potere e dei direttori tecnici e dell’Impresa medesima non è stato
commesso alcun errore grave, accertato con qualsiasi mezzo di prova addotto
dall’amministrazione aggiudicatrice.
f)
che l’Impresa è in regola con
gli obblighi relativi al pagamento dei contributi previdenziali e assistenziali
a favore dei lavoratori, secondo la legislazione italiana o quella dello Stato
in cui sono stabiliti.
Le posizioni assicurative e contributive
esistenti in capo all’Impresa con riferimento all’INPS, INAIL sono le seguenti (indicare tutte le posizioni):
iscrizione all’INPS di ________________________ con n. matricola ______________;
iscrizione all’INAIL di ________________________ con n. matricola ______________.
g)
che l’Impresa è in regola con gli obblighi relativi
al pagamento delle imposte e delle tasse, secondo la legislazione italiana o
quella dello Stato in cui sono stabiliti.
h)
che l’Impresa non si è resa gravemente colpevole di
false dichiarazioni in merito ai requisiti per concorrere ad appalti di
servizi.
i) che l’Impresa si trova in situazione di
controllo diretto o come controllante o come controllato (art. 2359 del C.C.)
con le seguenti imprese (indicare denominazione, ragione sociale e sede) ;
oppure
i) di non trovarsi in situazione di controllo
diretto o come controllante o come controllato con alcuna impresa.
j)
che non sussistono a proprio
carico ed a carico dell’impresa rappresentata procedimenti in corso per
l’applicazione di una delle misure di prevenzione di cui all’art.3 della L. n.
1423/1956 o di alcuna delle cause ostative previste dall’art.10 della L. n.
575/1965 e success. Modifiche.
k) che l’Impresa è in regola con le norme che disciplinano il diritto al
lavoro dei disabili
oppure
k) che l’Impresa non è assoggettata agli
obblighi di cui alla legge. n. 68/99.
l)
di non essersi avvalso dei piani individuali di
emersione (PIE) previsti dalla legge n. 383/2001.
oppure
l) di
essersi avvalso dei piani individuali di emersione (PIE) previsti dalla legge
n. 383/2001 dando però atto che gli stessi si sono conclusi.
m) di rispettare il contratto di lavoro nazionale e gli eventuali contratti
integrativi territoriali, aziendali esistenti;
le norme sulla sicurezza dei luoghi di lavoro (D.lgs. n. 626/94) nonché
tutti gli adempimenti di legge nei confronti dei lavoratori dipendenti o soci.
n)
di essere in possesso dei
requisiti necessari per contrattare con la Pubblica Amministrazione, con
particolare riferimento alle disposizioni in materia di legislazione antimafia.
(Nel caso di
consorzio (fra società di cooperative di P.L. costituito a norma della L.
422/1909, ovvero il consorzio di imprese artigiane costituito ai sensi della L.
443/1985):
r) che il consorzio concorre
alla presente gara per conto della/e seguente/i impresa/e consorziata/e.
…………………….
in alternativa
r) il
consorzio intende eseguire in proprio i
servizi di cui trattasi.
s) (per
le sole cooperative): di essere iscritta nell’apposito albo della
Camera di Commercio e che non sussistono cause di esclusione dai pubblici
appalti.
t) di
non partecipare alla gara in più di una R.T.I. o consorzio, oppure
individualmente e contemporaneamente in associazione o consorzio.
2) In caso di Associazione Temporanea di Imprese già costituita, copia autentica dell'atto costitutivo con mandato collettivo irrevocabile con rappresentanza, conferito alla mandataria;
3) In caso di Associazione Temporanea di Imprese non ancora costituita, dichiarazione resa dal legale rappresentante di ogni Impresa raggruppanda o da persona dotata di idonei e comprovati poteri di firma attestanti:
· nel caso dell'impresa mandataria (capogruppo): dichiarazione di impegno a costituire, in caso di aggiudicazione dell'appalto, una Associazione Temporanea di Imprese prima della sottoscrizione del contratto, con qualifica di capogruppo, conformandosi alla disciplina dettata dall'art. 11 del D.Lgs. 157/1995.
· nel caso dell'impresa mandante: dichiarazione di impegno a costituire, in caso di aggiudicazione dell'appalto, una Associazione Temporanea di Imprese prima della sottoscrizione del contratto, con qualifica di mandante, conformandosi alla disciplina dettata dall'art. 11 del D.Lgs. 157/1995.
Quanto richiesto ai punti precedenti deve essere sottoscritto dal legale rappresentante dell'Impresa, i cui poteri risultino dalla dichiarazione di cui alla precedente punto1), oppure da un procuratore. In quest'ultimo caso dovrà essere prodotta copia autentica dell'atto che attesti i poteri di firma di chi sottoscrive.
4) dichiarazione sostitutiva di certificazione, ai sensi degli artt.46, 48 e 76 del D.P.R. n.445/2000 riportante gli elementi risultanti dal certificato della Camera di Commercio. Da tale dichiarazione dovrà risultare l'iscrizione per l'attività corrispondente all'oggetto della gara (servizi di pulizia), e dovrà inoltre contenere le seguenti indicazioni: la natura giuridica, la denominazione, la sede legale nonché le generalità del legale rappresentante e, in caso di Società: “di tutti i componenti” se trattasi di Società in nome collettivo; “di tutti gli accomandatari”, se trattasi di Società in accomandita semplice; “degli Amministratori muniti di poteri di rappresentanza”, per ogni altro tipo di Società In alternativa rimane la possibilità di produrre il certificato della Camera di Commercio in competente bollo, di data non anteriore a sei mesi rispetto alla data di scadenza per la presentazione delle offerte, o sua copia autentica ai sensi di legge, contenente tutte le notizie ed i dati previsti nella dichiarazione di cui innanzi.
N.B.: La domanda e le
dichiarazioni sostitutive ai sensi del ai sensi degli artt. 38, 46 e 47
del D.P.R. n. 445/2000, di cui ai precitati punti 1) e 4), devono essere
redatte dal concorrente sulla base delle indicazioni e prescrizioni contenute nel
modello 1 accluso, che forma parte integrante del presente
disciplinare, evitando di apportare segni di cancellatura,
sovrapposizioni a parti di testo che non interessano al concorrente e/o
scrittura a mano indecifrabile.
Ai sensi di quanto previsto dall'art. 38, comma 3, del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, le dichiarazioni si considerano validamente rese se presentate unitamente ad una copia fotostatica non autenticata di un documento in corso di validità del sottoscrittore/i.
5) documento
originale comprovante la prestazione della cauzione provvisoria
dell'importo di €.1.362,00, pari al 2% dell’importo complessivo del servizio, da prestare sotto forma di
cauzione o di fideiussione. La fideiussione, a scelta dell’offerente, può
essere bancaria o assicurativa o rilasciata dagli intermediari finanziari
iscritti nell'elenco speciale di cui all'articolo 107 del D.lgs 385/1993, che
svolgono in via esclusiva o prevalente attività di rilascio di garanzie, a ciò
autorizzati dal Ministero dell’Economia e delle Finanze. L’offerta è altresì
corredata, a pena di esclusione, dall’impegno di un Fideiussore a
rilasciare la garanzia fideiussoria per l’esecuzione del contratto, qualora
l’offerente risultasse aggiudicatario. La garanzia deve prevedere espressamente
la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale,
la rinuncia all’eccezione di cui all’art. 1957, comma 2, del codice civile,
nonché l’operatività della garanzia medesima entro quindici giorni, a semplice
richiesta scritta della stazione appaltante. La garanzia deve avere validità
per almeno centottanta giorni dalla data di presentazione dell’offerta.
6) Dichiarazione di sopralluogo e di presa visione di tutte le strutture e dei locali interessati al servizio, secondo il modulo allegato.
Il sopralluogo dovrà essere effettuato dal Rappresentante legale dell’impresa (in caso di A.T.I. dai Rappresentanti legali di tutte le imprese costituenti il raggruppamento) o da un suo incaricato munito di delega.
Il modello attestante l’avvenuta effettuazione di tale operazione, debitamente compilato in ogni sua parte, deve essere accluso in originale, pena l’esclusione dalla gara, ai documenti di gara da inserire nella busta “A” – DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA-..
Ai sensi dell'art. 11 del D. Lgs. 157/95 è consentito partecipare all'appalto anche alle Imprese appositamente e temporaneamente raggruppate.
Le Imprese che intendano presentare offerte in Associazione Temporanea di Imprese o con l'impegno di costituire un'Associazione Temporanea di Imprese, dovranno osservare le seguenti condizioni:
1) Le dichiarazioni sostitutive dei certificati di cui ai punti 1) e 4), dovranno essere presentate da tutte le imprese raggruppate o raggruppande;
2) La dichiarazione di impegno a costituirsi in Associazione Temporanea di Imprese, di cui al sub punto 3), dovrà essere presentata da tutte le Imprese che intendono riunirsi;
3) I requisiti di cui all’art. 12 del D. Lgs. 157/95 debbono essere posseduti da tutte le Ditte facenti parte del raggruppamento;
Si rammenta che la falsa dichiarazione:
a)
comporta responsabilità e sanzioni civili e penali ai sensi dell'art. 76 D.P.R.
n. 445/2000;
b) costituisce causa di
esclusione dalla partecipazione a successive gare per ogni tipo di appalto.
Le dichiarazioni potranno essere successivamente verificate dalla Stazione Appaltante in capo al soggetto aggiudicatario. Qualora, per effetto della verifica, si rilevi l'insussistenza dei requisiti per la partecipazione alla procedura di gara o la sussistenza di cause di esclusione, l'Amministrazione segnalerà il fatto all'autorità giudiziaria competente. In tale eventualità l'Amministrazione si riserva la facoltà di aggiudicare il servizio al concorrente che segue nella graduatoria alle condizioni economiche da quest'ultimo proposte in sede di offerta.
L'Amministrazione si riserva comunque la facoltà di procedere alla verifica delle medesime dichiarazioni anche per soggetti non aggiudicatari.
BUSTA
B
OFFERTA ECONOMICA
Nella busta "B" offerta economica dovrà essere contenuto, a pena di esclusione:
- 1) offerta economica, resa in carta legale, redatta nell'apposito modulo d'offerta, indicante il ribasso unico percentuale (in cifre ed in lettere) che dovrà riferirsi all’importo mensile a Base d’asta.
Il prezzo offerto formulato come da apposito modello dovrà essere indicato sia in cifre che in lettere. Nel caso di discordanza tra il prezzo indicato in cifre e quello indicato in lettere, prevarrà quello più favorevole per la Stazione Appaltante.
A pena di esclusione, non saranno ammesse offerte in aumento.
L'offerta economica dovrà essere timbrata e firmata da un legale rappresentante o da persona legalmente autorizzata ad impegnare l'Impresa con firma leggibile e per esteso (nome e cognome).
Le imprese riunite
dovranno presentare offerta congiunta sottoscritta da tutte le imprese in cui
siano specificate le parti del servizio che saranno eseguite dalle singole
imprese e contenere l’impegno che in caso di aggiudicazione dovranno conferire
mandato ai sensi dell’art.11 del D.Lgs. n.157/95 e successive modificazioni ed
integrazioni;
7. Soggetti ammessi
Non possono partecipare alla gara le Imprese che si trovino in una delle condizioni di cui all’art. 12 del D. Lgs. 157/95 e successive modificazioni e integrazioni.
Non sono ammesse alla gara le Imprese che non si trovino in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili ai sensi della Legge 23.03.1999 n. 68.
8. Partecipazione di associazioni temporanee di imprese
e di consorzi, nonché di imprese controllate e collegate
È ammessa la partecipazione di Imprese temporaneamente raggruppate o raggruppande con l'osservanza della disciplina di cui all'art. 11 D.Lgs. n. 157/1995, di consorzi di imprese, ovvero per le imprese stabilite in altri paesi membri dell'UE, nelle forme di raggruppamento previste nei paesi ove le stesse hanno sede.
Non è ammesso che un'Impresa partecipi singolarmente e quale componente di un'Associazione Temporanea di Imprese o di un consorzio, ovvero che partecipi a Associazioni Temporanee di Imprese o consorzi, pena l'esclusione dell'Impresa medesima e delle Associazioni Temporanee di Imprese o consorzi alle quali l'impresa partecipa.
Non è ammessa la partecipazione di Imprese, anche in Associazione Temporanea di Imprese o consorzi, che abbiano rapporti di controllo e/o collegamento, ai sensi dell'art. 2359 c.c. con altre imprese che partecipano alla medesima gara singolarmente o quali componenti di A.T.I. o consorzi, pena l'esclusione dalla gara della impresa controllante/collegante che delle imprese controllate/collegate, nonché di A.T.I. o consorzi ai quali le imprese eventualmente partecipino.
9.
L'aggiudicazione dell'appalto
Modalità di aggiudicazione
Il giorno 28 giugno 2006 alle ore 10,00 in seduta pubblica, presso la Casa Comunale Comune di Villanova Monteleone – Via Nazionale n. 104 – 07019 Villanova Monteleone, si procederà alla verifica dell'integrità e della tempestività della ricezione dei plichi, nonché all'apertura dei plichi medesimi ed alla verifica della presenza in essi delle buste "A" e "B".
Successivamente, sempre nella medesima seduta pubblica, si procederà all'apertura della Busta "A" - Documentazione Amministrativa" con verifica della documentazione ivi contenuta e, se del caso, ad escludere il Concorrente dalla gara la cui documentazione non rispecchi le prescrizioni del presente Disciplinare di Gara.
Successivamente, sempre nella medesima seduta pubblica, si procederà all’apertura della Busta “B – offerta economica” delle imprese partecipanti ammesse.
Si procederà inizialmente alla
verifica della correttezza dell'offerta presentata. In presenza di offerte anormalmente
basse rispetto alla prestazione, l’Amministrazione aggiudicatrice, prima di
escludere tali offerte, richiederà per iscritto le precisazioni ritenute
pertinenti in merito agli elementi costitutivi delle offerte in questione, e li
verificherà tenendo conto di tutte le spiegazioni ricevute.
Escluse le eventuali offerte giudicate anomale, successivamente (in una nuova seduta aperta al pubblico) si procederà all’aggiudicazione in favore dell’impresa che avrà presentato il prezzo più basso rispetto all’importo posto a base di gara.
In caso di offerte uguali si procederà mediante sorteggio.
Criteri per l'aggiudicazione
L'appalto sarà aggiudicato tramite asta pubblica ai sensi dell'art. 23, comma 1, lettera a), del D.LGS. 157/95, unicamente al prezzo più basso.
10. Altre
informazioni
Si procederà
all'aggiudicazione anche nel caso pervenga una sola offerta valida.
La presentazione delle offerte non vincola l'Amministrazione appaltante
all'aggiudicazione dell'appalto, né è costitutiva di diritti dei concorrenti
all'espletamento della procedura di aggiudicazione che l'Amministrazione
appaltante si riserva di sospendere o revocare in qualsiasi momento per
sopravvenuti motivi di pubblico interesse ovvero nel caso di mutamento della
situazione di fatto o di nuova valutazione dell'interesse pubblico originario.
Agli offerenti, in caso di sospensione o revoca delle procedure, non spetterà
alcun risarcimento o indennizzo.
L'aggiudicazione diverrà definitiva una volta adottata la determina di approvazione delle risultanze di gara.
Il possesso dei
requisiti dichiarati per la partecipazione alla gara potranno essere verificati
in capo all'aggiudicatario prima della sottoscrizione del contratto, acquisendo
tutta la documentazione, eventualmente non ancora ricevuta, attestante i
requisiti richiesti ai sensi del presente Disciplinare di Gara.
La Stazione Appaltante si riserva la facoltà di verificare il possesso dei
requisiti di partecipazione anche in capo a soggetti non aggiudicatari.
Nell'ipotesi di impossibilità di sottoscrivere il contratto per mancanza dei requisiti di partecipazione, la Stazione Appaltante dichiarerà il concorrente decaduto dall'aggiudicazione, segnalerà il fatto all'autorità giudiziaria competente. In tale eventualità la Stazione Appaltante si riserva la facoltà di aggiudicare il servizio al Concorrente che segue nella graduatoria alle condizioni economiche da quest'ultimo proposte in sede di offerta. L'Amministrazione si riserva, del pari, tale facoltà qualora nel corso della durata del servizio, il contratto venisse risolto per fatto imputabile al soggetto aggiudicatario. Qualora il soggetto che segue nella graduatoria non accettasse di eseguire il servizio alle condizioni economiche proposte, l'Amministrazione si riserva la facoltà di interpellare l'ulteriore concorrente che segue nella graduatoria. Per tutte le controversie che dovessero sorgere in ordine tanto all'interpretazione quanto all'esecuzione del contratto, che non possano essere risolte in via amministrativa, è competente il Foro di Sassari.
Si avverte che a norma del Regolamento di
contabilità generale dello Stato, il concorrente provvisoriamente
aggiudicatario dell’appalto resta vincolato anche in pendenza dell’accettazione
dell’offerta da parte dell’Amministrazione e che qualora ricusasse di stipulare
il contratto gli saranno applicate le sanzioni di legge.
Si avvertono, infine i concorrenti di
tenere presente, nel formulare l’offerta, quanto disposto nei contratti
collettivi nazionali di lavoro circa il trattamento economico dei propri
dipendenti, poiché l’azienda che rimarrà aggiudicataria del servizio di cui
trattasi, sarà tenuta a stipulare nel contratto le norme seguenti:
-
osservare
integralmente il trattamento economico e normativo stabilito dai contratti
collettivi nazionali e territoriali in vigore per il settore e per la zona
nella quale si svolge il servizio;
-
applicare il
contratto e gli accordi medesimi anche dopo la scadenza e fino alla loro
sostituzione e, se Cooperative anche nei rapporti con i soci.
- osservare le norme che disciplinano il diritto al
lavoro dei disabili (legge 12 marzo 1999, n.68).
I suddetti obblighi vincolano l’impresa
anche se non sia aderente alle Associazioni stipulanti o receda da esse e indipendentemente dalla
natura industriale o artigiana, dalla struttura e dimensione dell’impresa
stessa e da ogni altra sua qualificazione
giuridica, economica o sindacale.
L’offerta presentata avrà validità di
giorni 180 (centottanta) dalla data di espletamento della gara. Trascorso tale
termine potrà svincolarsi della propria offerta.
11.
Riservatezza delle informazioni
Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. 30 Giugno 2003 n. 196, si informa che i dati personali raccolti saranno trattati anche con strumenti informatici esclusivamente nell'ambito della presente gara.
Villanova
Monteleone, lì 25.05.2006 IL
RESPONSABILE DEL SERVIZIO
Leonarda Sechi
Applicare Marca da bollo
da € 14,62
MODELLO 1
Al
Comune di Villanova Monteleone
Via Nazionale n.
104
07019 Villanova Monteleone
OGGETTO:
PUBBLICO INCANTO PER L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI PULIZIA DEGLI
IMMOBILI COMUNALI. |
Istanza di
ammissione alla gara e connessa dichiarazione unica.
Il
sottoscritto |
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codice
fiscale n. |
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nato
il |
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a |
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in
qualità di |
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dell’impresa
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con
sede in |
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in
via |
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n.
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Cap. |
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Tel. N. |
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Fax
n. |
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Codice
fiscale n. |
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Partita
IVA n. |
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Posizione Inail |
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Posizione Inps |
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Codice di attività (relativamente all’attività principale) |
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CHIEDE |
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Di partecipare al pubblico
incanto in oggetto come |
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Impresa singola; |
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Ovvero |
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Capogruppo di una associazione temporanea di imprese o di consorzi; |
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Ovvero |
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·
Mandante di una associazione temporanea di imprese o di consorzi; |
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A tal fine, ai sensi degli articoli 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000 e s.
m. ed i., recante il Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari
in materia di documentazione amministrativa, consapevole delle sanzioni penali
previste dall'articolo 76 del medesimo D.P.R. n. 445/2000 e s. m. ed i., per le ipotesi di falsità
in atti e dichiarazioni mendaci ivi indicate,
DICHIARA:
1)
di
aver preso visione del Capitolato Speciale d’Appalto, del Bando e
disciplinare di gara, approvato con
determinazione del Responsabile del Servizio n. 54 del 25.05.2006, di accettare tutti gli obblighi e condizioni
in essi riportate senza riserva alcuna, di essersi recato sul posto dove deve
eseguirsi il servizio, di aver preso conoscenza delle condizioni locali e di
tutte le circostanze generali e particolari che possono aver influito
sull’esecuzione del servizio e di aver giudicato il prezzo medesimo, nel suo
complesso, remunerativo e tale da consentire il ribasso che sarà per fare,
nonché di disporre dei mezzi e/o attrezzatura necessaria per effettuare il
servizio nei termini e modi richiesti dall’Ente; di aver tenuto conto in sede
di formulazione dell’offerta per il
presente appalto che il costo della mano d’opera non sia al di sotto del costo
orario medio stabilito dai contratti collettivi territoriali in vigore per il
settore e riconosciuto dal vigente Decreto del Ministero; di osservare, in caso
di aggiudicazione, il C.C.N.L. per le imprese di pulimento in materia di
salvaguardia occupazionale dei lavoratori con l’impegno di assumere sin
dall’inizio del servizio le unità lavorative che risulteranno a carico della
ditta attualmente esercente il servizio di
pulizia e con l’intesa che il personale attualmente impiegato debba
svolgere un numero di ore pro-capite settimanale non inferiore a quello svolto
nella precedente gestione del servizio.
2) che
l’impresa è iscritta nel registro delle imprese della Camera di Commercio di
..............................per la seguente attività………………….…………………………….. ed
attesta i seguenti dati (per le ditte con sede in uno stato straniero, indicare
i dati di iscrizione nell’Albo o Lista ufficiale dello Stato di appartenenza):
·
l'impresa è esattamente denominata ......…………………........................................................
·
numero di iscrizione
.................................................
·
data di iscrizione ..................................
·
iscritta al registro ditte con il numero ....................... dal ………...................
·
durata della ditta/data termine
.............................................
·
forma giuridica
...................................................................
·
codice attività (relativamente all'attività principale)
........................................
·
titolari, soci, direttori tecnici, amministratori muniti
di rappresentanza, soci accomandatari (indicare i nominativi, le qualifiche, le
date di nascita e la residenza)
COGNOME
E NOME |
QUALIFICA |
DATA
DI NASCITA |
RESIDENZA |
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3)
che l’Impresa non si trova in alcuna delle situazioni di
esclusione dalla partecipazione alla gara di cui all’art. 12 del D.Lgs.
157/1995, ed in particolare:
a) che l’Impresa è esistente e non si trova in stato di fallimento, di liquidazione, di amministrazione controllata, di concordato preventivo o in qualsiasi altra situazione equivalente secondo la legislazione dello Stato in cui sono stabiliti, ovvero non sono in corso procedimenti per la dichiarazione di una di tali situazioni, né si trova in stato di sospensione dell'attività commerciale;
b) che non è stata pronunciata nei confronti del sottoscritto, degli eventuali altri amministratori provvisti di potere e dei direttori tecnici alcuna condanna con sentenza passata in giudicato, ovvero con sentenza di applicazione della pena su richiesta ai sensi dell'articolo 444 del codice di procedura penale, per qualsiasi reato che incide sulla moralità professionale o per delitti finanziari;
c) che nell'esercizio della attività professionale del sottoscritto, degli eventuali altri amministratori provvisti di potere e dei direttori tecnici e dell’Impresa medesima non è stato commesso alcun errore grave, accertato con qualsiasi mezzo di prova addotto dall’amministrazione aggiudicatrice;
d) che l’Impresa è in regola con gli obblighi relativi al pagamento dei contributi previdenziali e assistenziali a favore dei lavoratori, secondo la legislazione italiana o quella dello Stato in cui sono stabiliti.
Le posizioni
assicurative e contributive esistenti in capo all’Impresa con riferimento
all’INPS, INAIL sono le seguenti (indicare tutte le posizioni):
iscrizione all’INPS di
________________________ con n. matricola
______________;
iscrizione all’INAIL
di _______________________ con n.
matricola ______________;
e) che l’Impresa è in regola con gli obblighi relativi al pagamento delle imposte e delle tasse, secondo la legislazione italiana o quella dello Stato in cui sono stabiliti;
f) che l’Impresa non si è resa gravemente colpevole di false dichiarazioni in merito ai requisiti per concorrere ad appalti di servizi;
4)
che l’Impresa si trova in situazione di
controllo diretto o come controllante o come controllato (art. 2359 del C.C.)
con le seguenti imprese (denominazione, ragione sociale e sede) ;
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oppure
di non trovarsi in situazione di controllo diretto o come
controllante o come controllato con alcuna impresa;
5)
che non sussistono a proprio carico ed a carico
dell’impresa rappresentata procedimenti in corso per l’applicazione di una
delle misure di prevenzione di cui all’art.3 della L. n. 1423/1956 o di alcuna
delle cause ostative previste dall’art.10 della L. n. 575/1965 e success.
modifiche;
6)
che l’Impresa è in regola con le norme che
disciplinano il diritto al lavoro dei disabili
oppure
che l’Impresa non è assoggettata agli obblighi di cui alla legge. n. 68/99;
7)
di rispettare il contratto di lavoro nazionale e gli
eventuali contratti integrativi territoriali, aziendali esistenti; le norme sulla sicurezza dei luoghi di
lavoro (D.lgs. n. 626/94) nonché tutti gli adempimenti di legge nei confronti
dei lavoratori dipendenti o soci;
8)
Di essere in possesso dei requisiti necessari per
contrattare con la Pubblica Amministrazione, con particolare riferimento alle
disposizioni in materia di legislazione antimafia;
9)
(nel caso di raggruppamento non ancora costituito) che la
partecipazione alla gara viene effettuata congiuntamente alle seguenti imprese
ai sensi dell’art.11 del D.lgs. n. 157/95 e s.m. ed i.
Denominazione Sociale |
Forma Giuridica |
Sede Legale |
Servizio a carico di ciascuna impresa |
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Le Imprese si impegnano in caso di aggiudicazione a costituirsi in raggruppamento, conferendo mandato collettivo speciale con rappresentanza all’Impresa ____________________________________________, qualificata come capogruppo la quale stipulerà il contratto in nome e per conto proprio e delle mandanti.
Nel caso in cui il raggruppamento sia già costituito aggiungere quanto segue:
come da contratto di mandato collettivo speciale e dalla procura di cui
all’atto pubblico in data __________n.____________ di repertorio ricevuto dal
notaio Dr. _______________________________ o da scrittura privata autentica
registrata a _______________________ il ________________________ al
n.____________.
10)
Nel caso di consorzio2 (fra società di
cooperative di P.L. costituito a norma della L. 422/1909, ovvero il consorzio
di imprese artigiane costituito ai sensi della L. 443/1985), che il consorzio
concorre alla presente gara per conto della/e seguente/i impresa/e
consorziata/e.
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in
alternativa
il consorzio di cui al precedente art. 10)
intende eseguire in proprio i servizi di cui trattasi;
11)
(dichiarazione da rilasciare nel caso in cui i
consorziati siano a loro volta un consorzio) che i consorziati per cui questi
ultimi concorrono sono: (3)” Avvertenza”:
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12)
(per le sole cooperative): di essere iscritta
nell’apposito albo della Camera di Commercio e che non sussistono cause di
esclusione dai pubblici appalti
13)
Di non partecipare alla gara in più di una R.T.I. o
consorzio, oppure individualmente e contemporaneamente in associazione o
consorzio.
In fede
______________,______________ ________________________________
(NOME E COGNOME)
N.B. PENA LA NON AMMISSIONE ALLA GARA
Ai sensi
dell’art.38, comma 3 del D.P.R. n.
445/2000 , per la validità della
presente istanza deve essere allegata copia fotostatica del documento di
identità del sottoscrittore. Pertanto non è necessaria la autenticazione della
sottoscrizione.
Il sottoscrittore, in caso di falsità o dichiarazione mendace, è
sottoposto alle sanzioni penali di cui all’art.76 del D.P.R. n. 445/2000.
Resta ferma la facoltà,
ai sensi dell’art.71 del D.P.R. n. 445/2000, di verificare la veridicità e
l’autenticità delle attestazioni prodotte.
Ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. 30 Giugno 2003 n. 196,
si informa che i dati personali raccolti, saranno trattati, anche con strumenti
informatici, esclusivamente nell’ambito del procedimento per il quale la
presente dichiarazione viene resa.
MODULO D’OFFERTA
Al Comune di Villanova Monteleone
Via Nazionale n. 104
07019 Villanova Monteleone
OGGETTO: PUBBLICO INCANTO PER L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI PULIZIA DEGLI IMMOBILI COMUNALI. |
La sottoscritta Ditta
_______________________________________________________________
nella persona del suo legale rappresentante
____________________________________________
con sede in
_____________________________________________________________________
O
F F R E
Per l’esecuzione del
servizio in oggetto nel rispetto di tutte le condizioni, termini e
caratteristiche indicate nell’avviso di gara, nel disciplinare di gara e nel
capitolato speciale, il ribasso unico percentuale del ________% (in cifre)
___________________________________(in lettere)
da applicare sull’importo
mensile a Base D’asta.
DATA DITTA
______________ ___________________________
N.B.: a) Nel caso di Imprese che intendano presentare offerta in Associazione Temporanea di Imprese o con l’impegno di costituire un’Associazione Temporanea di Imprese, l’offerta economica dovrà essere firmata:
-
Dal
legale rappresentante dell’Impresa mandataria in caso di Associazione
Temporanea di Imprese già costituita;
-
Dal
legale rappresentante di tutte le Imprese raggruppande in caso di Associazione
Temporanea di Imprese non costituita al momento della presentazione
dell’offerta.
DICHIARAZIONE
DI SOPRALLUOGO E DI PRESA VISIONE
OGGETTO: PUBBLICO INCANTO PER L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI PULIZIA DEGLI
IMMOBILI DEL COMUNE DI VILLANOVA MONTELEONE.
LA
DITTA_____________________________________________________________, con sede in
__________________________________________Via_____________________________n_____rappresentata
dal Sig_________________________________________________________, nato a
_____________________________________________________il_________________________,
munito del seguente documento di riconoscimento
______________________________________,
q legale rappresentante della Ditta,
oppure
q suo incaricato munito di delega specifica
(barrare con una X la voce che interessa)
di
aver effettuato il sopralluogo in data……………………………………., presso gli edifici
pubblici del Comune di Villanova Monteleone, acquisendo tutte le necessarie
informazioni per la formulazione dell’offerta
economica.
IMMOBILE |
VIA |
FIRMA E TIMBRO DEL REFERENTE DEL COMUNE |
FIRMA DELLA DITTA |
CASA COMUNALE |
Nazionale n. 104 |
|
|
ARCHIVIO COMUNALE |
Nazionale n. 104 |
|
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MERCATO CIVICO |
Sassari |
|
|
BIBLIOTECA COMUNALE |
Siccardi |
|
|
Villanova Monteleone, _____________________ FIRMA
______________________________
N.B.: allegare una copia fotostatica non autenticata di un documento in corso di validità del sottoscrittore/i.
2 Relativamente a questi consorziati opera il divieto di partecipare alla gara in qualsiasi altra forma; in caso di aggiudicazione i soggetti assegnatari dell’esecuzione dei servizi non possono essere diversi da quelli indicati. Tutte le imprese consorziate dovranno produrre le dichiarazioni di cui ai punti da 1 a 7.
3“Avvertenza” anche per questa fattispecie alle imprese consorziate indicate è fatto divieto di partecipare in qualsiasi altra forma alla gara. Inoltre, in caso di aggiudicazione, l'impresa esecutrice non può essere modificata in corso di esecuzione, salvo nei casi di forza maggiore, e comunque previa autorizzazione dell'Amministrazione committente. Tutte le imprese consorziate dovranno produrre le dichiarazioni di cui ai punti da 1 a 7.