BONUS SOCIALI E BONUS IDRICO INTEGRATIVO 2024 (scadenza 30 maggio 2024)

Pubblicata il 14/02/2024

Si informa che è possibile usufruire di:
  1. Bonus sociali elettrico, gas e idrico
  2. Bonus idrico integrativo 2024

Bonus Sociali Per Disagio Economico
I bonus sociali elettrico, gas e idrico sono una misura volta a ridurre la spesa sostenuta per la fornitura di energia elettrica, di gas naturale e idrica dai nuclei familiari in condizioni di disagio economico o fisico. Sono stati gradualmente introdotti nel corso degli anni dalla normativa nazionale e successivamente attuati con provvedimenti di regolazione dell'Autorità.

Dal 1° gennaio 2021 i bonus sociali elettrico, gas e acqua per disagio economico sono riconosciuti automaticamente dall'AUTORITÀ DI REGOLAZIONE PER ENERGIA RETI E AMBIENTE (ARERA) ai cittadini/nuclei familiari che ne hanno diritto senza la necessità per questi ultimi di presentare domanda, come avveniva negli anni precedenti.

1. BONUS SOCIALE ELETTRICO
L'erogazione del bonus elettrico per disagio economico è legata alla certificazione ISEE ed è condizionato alla presenza di almeno uno dei seguenti requisiti:
  • un ISEE 2024 non superiore a € 9.530,00;
  • in caso di famiglie numerose con più di 3 figli a carico, un ISEE 2024 non superiore a € 20.000;
Per maggiori informazioni visitare la pagina dell'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) alla pagina https://www.arera.it/consumatori/bonus-sociale
Dove sarà possibile sapere:
  1. BONUS SOCIALE IDRICO INTEGRATIVO PER L’ANNO 2024 (EGAS)
Il bonus idrico integrativo 2024 è un rimborso tariffario in favore delle cosiddette utenze deboli che versano in condizioni socio-economiche disagiate, aggiuntivo al Bonus Idrico Nazionale istituito da ARERA.
Il Bonus è gestito dall’ENTE DI GOVERNO DELL’AMBITO DELLA SARDEGNA (EGAS) che ha ripartito le risorse fra i Comuni della Sardegna gestiti da Abbanoa Spa.

Sono ammessi alla misura BONUS IDRICO INTEGRATIVO 2024 i nuclei familiari titolari di utenze dirette o residenti in un’utenza indiretta che appartengono alla tipologia “Uso domestico residente” che:
  • siano residenti presso uno dei comuni gestiti da Abbanoa SpA;
  • abbiano un contratto di fornitura del servizio idrico integrato;
  • abbiano un indicatore ISEE ordinario non superiore alla soglia di 20.000,00 euro.

L’importo del BONUS IDRICO INTEGRATIVO 2024 spettante a ciascun beneficiario è pari a
  • € 25,00 per ogni componente del nucleo familiare in presenza di un indicatore ISEE ordinario inferiore a € 9.000,00
  • € 20,00 per ogni componente del nucleo familiare in presenza di un indicatore ISEE ordinario da € 9.000 fino alla soglia di € 20.000,00

La domanda di ammissione al BONUS deve essere presentata entro e non oltre il giorno 30 maggio 2024

Per inoltrare la domanda di ammissione gli utenti del servizio idrico integrato gestito da Abbanoa S.p.A potranno procedere:
oppure
  compilandolo e consegnandolo mano, tramite raccomandata,o via PEC ai seguenti indirizzi:

1. Comune di Villanova Monteleone , via Nazionale 104 -  07019 Villanova Monteleone (SS)
  2. pec: comune.vilanovamonteleone@halleycert.it

Nel caso di trasmissione dell’istanza a mezzo Pec i documenti allegati dovranno essere trasmessi in formato PDF (non formati fotografici).

(Vedi il Regolamento per l’attribuzione del Bonus idrico integrativo)

Allegato Regolamento ARERA.pdf 537.75 KB
Allegato Regolamento EGAS_bonus_integrativo.pdf 306.07 KB