DISPOSIZIONI IN MATERIA DI CONTRASTO ALLO SPOPOLAMENTO (L.R. N. 3/2022). ASSEGNO DI NATALITA’ 2023
Pubblicata il 20/06/2023
La Regione Sardegna con deliberazione di Giunta Regionale n. 19/80 del 1 giugno 2023, in attuazione della legge regionale n. 3 del 9 marzo 2022, art. 13, comma 2, lett. a), e della legge regionale 21 febbraio 2023, n. 1 (legge di stabilità del 2023) ha autorizzato la concessione di contributi sotto forma di assegno mensile, a favore di nuclei familiari che risiedono o trasferiscono la residenza nei comuni con popolazione inferiore a 3.000 abitanti (alla data del 31 dicembre 2020).
Il contributo è previsto per ogni figlio nato, adottato o in affido preadottivo nel corso del 2023 e per garantire la continuità dell’erogazione ai beneficiari del 2022, in ottemperanza alla norma che prevede il bonus fino al compimento del quinto anno di età del bambino.
Il contributo sarà corrisposto dai Comuni nella misura di 600 euro mensili per il primo figlio nato e di 400 euro mensili per ogni figlio successivo al primo, a prescindere dall’ISEE del nucleo familiare, sulla base dell’ordine cronologico di arrivo delle domande e fino a capienza delle risorse finanziarie.
La domanda potrà essere presentata, utilizzando la modulistica allegata, in tre finestre temporali differenti:
Per una informazione completa si invitano le famiglie alla lettura dell’Avviso Pubblico e delle Linee Guida regionali allegate.
Ulteriori informazioni potranno essere richieste all’Ufficio Servizi Sociali tel. 079/6014995
Il contributo è previsto per ogni figlio nato, adottato o in affido preadottivo nel corso del 2023 e per garantire la continuità dell’erogazione ai beneficiari del 2022, in ottemperanza alla norma che prevede il bonus fino al compimento del quinto anno di età del bambino.
Il contributo sarà corrisposto dai Comuni nella misura di 600 euro mensili per il primo figlio nato e di 400 euro mensili per ogni figlio successivo al primo, a prescindere dall’ISEE del nucleo familiare, sulla base dell’ordine cronologico di arrivo delle domande e fino a capienza delle risorse finanziarie.
La domanda potrà essere presentata, utilizzando la modulistica allegata, in tre finestre temporali differenti:
- scadenza al 31 luglio 2023, h. 13:00 per i nati nel 2022 e dal 01.01.2023 al 30.06.2023;
- scadenza al 31 ottobre 2023, h. 13:00 per i nati dal 01.07.2023 al 30.09.2023;
- scadenza al 16 gennaio 2024, h. 13:00 per i nati dal 01.10.2023 al 31.12.2023.
- consegna all’Ufficio Protocollo di copia cartacea
- mail: ufficio.protocollo@comune.villanovamonteleone.ss.it
- pec: comune.villanovamonteleone@halleycert.it
Per una informazione completa si invitano le famiglie alla lettura dell’Avviso Pubblico e delle Linee Guida regionali allegate.
Ulteriori informazioni potranno essere richieste all’Ufficio Servizi Sociali tel. 079/6014995
Allegati
Nome | Dimensione |
---|---|
Delibera G.R.19-80 del 01.06.2023 - Allegato 1.pdf | 341.72 KB |
Avviso Pubblico_1.pdf | 915.22 KB |
Allegato B - Modulo di domanda.pdf | 937.04 KB |
Allegato B - Modulo di domanda.doc | 85 KB |