Regolamento per la concessione di aree del piano di zona per gli insediamenti produttivi


Art. 1
Gli articoli 1 e 5 dei Regolamento per la concessione delle aree nel P.I.P. adottato con delibera del C.C. N. 29 del 26.05.1992 sono annullati e così sostituiti:

Finalità del Piano

Al fine di venire incontro, nel quadro di ristrutturazione delle piccole e medie aziende alle necessità degli operatori economici, sono consentiti interventi industriali, artigianali, commerciali, cosi come previsto nelle norme di attuazione dello stesso P.I.P.

Art. 2
Criteri e requisiti per l'assegnazione delle aree

La determinazione dei criteri di assegnazione è disposta dal Consiglio Comunale, previo parere di apposita Commissione costituita dai rappresentanti del Comune, dalle associazioni imprenditoriali e sindacali di categoria.
I criteri per l'assegnazione delle aree produttive del piano devono conterere i seguenti elementi:
a) requisiti e condizioni di partecipazione delle imprese all'assegnazione delle aree;
b) tempi e modalità per la presentazione delle domande di assegnazione delle aree;
c) parametri di valutazione e formazione della graduatoria di assegnazione delle aree;
d) programmi stralcio di attuazione per l'urbanizzazione delle aree, per la loro utilizzazione e relativo piano finanziario.
Per partecipare all'assegnazione dell'aree, le imprese dovranno possedere i seguenti requisiti:
iscrizione all'Albo delle imprese artigianali, o dei registro delle imprese industriali della provincia;
- iscrizione all'Ufficio Anagrafe della Camera di Commercio della Provincia di appartenenza;
- per le imprese esistenti, l'ubicazione della sede attuale nell'ambito del territorio comunale; per le nuove imprese, l'ubicazione della sede legale nell'ambito del territorio comunale.

Art. 3
Richiesta di aree

Chiunque tra gli operatori di cui all'art. 1 intenda ottenere un'area nel Piano di Zona per gli Insediamenti Produttivi, deve farne domanda in bollo all'Amministrazione Comunale corredata da:
relazione tecnico economica motivante, tra l'altro, la richiesta dell'area, dalla quale si evinca l'attività economica cui l'insediamento verrà destinato, la dimensione dell'insediamento anche ai fini di una valutazione della congruità della superficie dell'area richiesta;
questionario (che si allega sotto la lettera «C»);
progetto di massima dell'insediamento;
programma di realizzazione dell'insediamento.

Art. 4
Istruttoria e concessione delle aree

Le domande presentate a seguito di adeguata pubblicità, verranno istruite dall'Ufficio Tecnico Comunale che potrà richiedere agli interessati ulteriori elementi di giudizio ai fini del completo esame delle domande.
Le domande istruite verranno esaminate dalla Giunta Municipale che ne disporrà l'accoglimento e delibererà la definitiva concessione.
Ottenuta la concessione entro 120 giorni, il concessionario dovrà presentare al Comune il progetto esecutivo e la documentazione di rito per ottenere la prescritta concessione edilizia.

Art. 5
Gli articoli 1 e 5 dei Regolamento per la concessione delle aree nel P.I.P. adottato con delibera del C.C. N. 29 del 26.05.1992 sono annullati e così sostituiti:

Destinazione delle aree

Le aree attrezzate del P.I.P. saranno destinate oltre che agli insediamenti di carattere piccole industriale ed artigianale, questi ultirni appartenenti ad attività del tipo produttivo quali manifatturiero, costruzioni, installazioni etc., anche per le attività commerciali.

Art. 6
Corrispettivo di cessione delle aree

Il corrispettivo di cessione delle aree sarà determinato dalla incidenza dei costi riferiti a metro cubo edificabile sulla base dei costi direttamente sostenuti e da sostenere da parte dell'Amministrazione Comunale.
Alla detta determinazione provvederà la G.M.
I proventi derivanti dalla vendita delle aree acquisite con i contributi regionali saranno riutilizzati per la realizzazione di opere e interventi a favore del piano insediativo (D.G. 28146 del 13.8.1986).

Art. 7
Modalità di pagamento

Il corrispettivo dovrà essere pagato dal concessionario in due rate: il 50% all'atto della stipula del contratto e il 50% entro 24 mesi dal pagamento della prima rata.
Qualora sussistano particolari e validi motivi ed il richiedente ne faccia domanda, la Giunta Municipale potrà autorizzare una ulteriore dilazione del pagamento della quota a saldo per un successivo periodo massimo di 12 mesi.

Art. 8
Contratti

I contratti di cessione delle aree, sia in diritto di proprietà che in diritto di superficie, dovranno essere stipulati per atto pubblico amministrativo secondo gli schemi «A» e «B» allegati al presente regolamento.

Art. 9
Beneficiari

Possono usufruire della concessione delle aree solo gli imprenditori che svolgano la propria attività economica nei settori dell'artigianato o della piccola industria.
La qualifica di industriale o artigiano dovrà essere dedotta rispettivamente dal registro delle imprese industriali e dall'albo delle imprese artigiane.
L'ordine di precedenza sarà il seguente:
1) Enti pubblici ed imprese a prevalente partecipazione statale, nell'ambito di programmi già approvati dal CIPE;
2) proprietari delle aree espropriate purché operino nei suddetti settori produttivi;
3) tutti gli altri imprenditori economici con proprietà per quelli locali.

Art. 10
Oneri a carico del concessionario

Il concessionario deve:
a) destinare l'area alle finalità indicate nell'atto di concessione;
b) non apportare modifiche che non abbiano avuto il necessario benestare dei Comune;
c) rispettare in fase esecutiva le prescrizioni della concessione edilizia;
d) effettuare il trasferimento completo dell'attività produttiva preesistente nel vecchio centro abitato, entro il termine perentorio di 2 (due)anni dall'assegnazione definitiva dell' area. In caso di inadempienza si provvederà alla revoca della assegnazione a favore di altri aventi diritto.
Il termine di 2 (due) anni fissato, potrà essere prorogato con delibera della Giunta Municipale, in caso di giuste e documentate motivazioni, quali impedimenti non dipendenti dalla volontà dell'operatore.
Lo strumento urbanistico comunale destinerà di norma, le eventuali aree interne rese così, disponibili, a servizio pubblico;
e) non cedere a terzi l'immobile senza che sia preventivamente intervenuta l'autorizzazione del Comune e senza che il subentrante abbia rilasciato apposita dichiarazione scritta nella quale si dichiara disposte ad accettare, senza condizione alcuna, le norme del presente regolamento.

Art. 11
Sanzioni

Nel caso di inosservanza anche di una sola delle clausole contenute nel precedente art. 10 previa messa in mora nel concessionario, il Comune rientra nella piena proprietà e libera disponibilità delle aree senza obbligo di corrispondere al concessionario inadempiente alcun rimborso, né del corrispettivo pagato per l'acquisto dell'area, né per eventuali investimenti nell'area stessa.

Art. 12
Locazione dell'immobile

Previa autorizzazione dell'Amministrazione comunale, il fabbricato costruito sull'area potrà essere ceduto in locazione; il canone annuo tuttavia, non potrà essere superiore al 3% del valore dell'immobile determinato dall'U.T. Comunale sentito l'U.T.E.

Art. 13
Opere di urbanizzazione

Le opere di urbanizzazione del Piano per gli Insediamenti Produttivi saranno realizzate esclusivamente a cura dei Comune di Villanova Monteleone.
Le spese per gli allacciamenti alla rete idrica, fognaria, elettrica, ecc. fanno carico al concessionario.

Art. 14
Determinazione dei costi ai fini della cessione delle aree

Le aree potranno essere cedute in diritto di superficie o in proprietà anche nelle more dell'espletamento delle procedure d'esproprio ai sensi dell'art. 1478 del C.C. secondo gli schemi di contratto che verranno elaborati dalla Giunta Municipale.
Tenuto conto dell' analisi e della relazione finanziaria elaborata dall'Ufficio Tecnico Comunale, nonché delle finalità socio economiche che il Comune si prefigge con la realizzazione del piano e dei motivi di cui al 20 comma dell'art. 6, il prezzo di cessione delle aree, sia in diritto di superficie che in diritto di proprietà, è fissato in L._____ il mq. per le costruzioni artigianali e industriali.
I prezzi di cui al precedente comma verranno periodicamente adeguati sulla base della relazione tecnico finanziaria che verrà elaborata dall'Ufficio Tecnico Comunale.
I prezzi vengono, per pura comodità, indicati in L/mq. anziché in L/mc.
I calcoli relativi ai costi vengono effettuati sulla base di unità di misura di volume. Le conversioni da L./mc. a L.mq. vengono effettuate applicando parametri idonei.


Allegato «A» al Regolamento per concessione di aree del P.I.P.

Schema di contratto di alienazione del diritto di superficie su aree ricadenti nel piano per gli interventi produttivi del Comune di Villanova Monteleone (Sassari)

REPUBBLICA ITALIANA

L'anno_____il giorno_____ del mese_____ in_____ nell'Ufficio di_____

Davanti a me Dr_____, Notaio del_____
senza testimoni, alla cui assistenza hanno i comparenti d'accordo fra loro e con il mio consenso rinunciato, sono comparsi:
da una parte il Sig. _____nato a _____il_____ ,
residente in _____ via _____ n. _____ il quale interviene a quest'atto
non in proprio ma in nome e per conto dei Comune di _____
ch'egli qui rappresenta nella sua qualità di Sindaco, in esecuzione della
deliberazione n. _____
del . _____ (CRC n. _____del _____ che si allega a questo

sotto la lettera «A*);
e dall'altra il Sig . _____ nato a _____ il_____
residente in _____ via _____ n. ____
il quale interviene a quest'atto nella sua qualità di titolare della
ditta_____ con sede in _____ in via _____ al n. _____
della identità dei quali io _____ sono personalmente certo.
ESSI MI PREMETTONO:
- che il Comune di_____ dispone di alcune aree che, inserite nel Piano
di Zona per gli Insediamenti Produttivi, approvato con Decreto dell'Assessore Regionale degli Enti Locali, Finanze ed Urbanistica n. _____ del _____, sono disponibili per essere cedute agli imprenditori economici che operano nella zona;
- che dette aree sono di proprietà comunale _____ (oppure) che dette aree sono di proprietà comunale per essere state acquisite mediante
esproprio
- che la cessione delle anzidette aree è regolata da apposito
Regolamento Comunale approvato con Delibera Consiliare n. _____del
che avendo la Ditta inoltrato domanda all'Amministrazinne Comunale
di _____ ai fini della concessione con deliberazione n. _____ del sopra citata, è necessario procedere alla stipula di pubblico atto
per l'alienazione del diritto di superficie all'area menzionata.
Quanto sopra premesso, le parti approvano e stipulano quanto segue:
1 Il Comune di _____, quale proprietario dell'area edificabile distinta in
catasto alla partita n. _____ F. _____ mapp. _____ di mq. _____ R. D. L. e R.A.L . , utilizzabile per la realizzazione di opere per un totale di mc _____ a confini (almeno tre) nella persona del suo legale rappresentante come sopra costituito concede il diritto di superficie al Sig. _____
che accetta, il diritto di costruire e mantenere sul terreno soprannotato
2. Il corrispettivo della presente concessione è stato convenuto in L. _____ al mq. e così complessivamente in L. _____
3 Si dà atto che il concessionario ha versato a titolo di acconto la
somma di L. _____ per la quale la Tesoreria Comunale ha rilasciato la quietanza n. _____
del mentre la restante somma verrà così pagata:
- L. _____entro il giorno _____
- 4. Il concessionario entrerà in possesso dell'area fin dal momento
della firma dei presente atto
5. La presente costituzione dei diritto di superficie è stipulata a
tempo indeterminato.
L'alienazione del diritto di superficie in argomento è stipulata per
anni_____
e sarà rinnovabile alla scadenza per un ulteriore periodo di pari durata.
Scaduto il termine di _____anni senza che sia stato richietto il rinnovo dei contratto, il diritto di superficie si estingue.
Il corrispettivo, in caso di rinnovo della concessione verrà determinato sulla base del prezzo di esproprio dell'area secondo la normativa vigente al momento dei rinnovo stesso, aumentato della spesa, prevista con stima, per il rinnovamento e l'adeguamento delle urbanizzazioni.
6. Gli oneri derivanti dalla realizzazione delle opere di urbanizzazione primaria sono assunti esclusivamente dal Comune di_____
7. La costruzione degli edifici per i quali viene alienato il diritto di proprietà dovrà avvenire nel rispetto delle seguenti prescrizioni:
la costruzione dovrà essere progettata conformemente alla normativa vigente ed al progetto planivolumetrico;
i lavori dovranno essere iniziati entro sei mesi dalla data di entrata in possesso dell'area e portati a termine entro due anni.
8. Agli effetti del presente contratto la Ditta _____ sulla stregua del programma economico presentato all'Amministrazione Comunale dichiara che la costruzione sarà destinata a _____ e si impegna a rispettare la finalità per la quale la concessione è stata data.
La Ditta _____ s'impegna altresì:
a pagare entro i termini stabiliti col presente atto il saldo del prezzo di alienazione del diritto di superficie;
a non apportare modifiche né al programma economico né alla costruzione senza preventivo benestare dell'Amministrazione Comunale;
a rispettare in fase esecutiva tutte le prescrizioni contenute nella concessione edilizia;
a non concedere a terzi le opere realizzate senza che sia preventivamente intervenuta l'autorizzazione scritta nella quale si dichiara disposto ad accettare senza condizioni alcuna tutte le norme del presente contratto e del regolamento comunale di attuazione del piano di zona.
9. Nel caso di inosservanza anche di una sola delle clausole contenute nei precedenti punti 7 e 8, previa messa in mora del concessionario, la concessione s'intende revocata ed il Comune rientra nella libera disponibilità delle aree senza obbligo di corrispondere al concessionario inadempiente alcun rimborso né dei corrispettivi pagati né per gli eventuali investimenti fatti sull'area stessa.
10. In caso di locazione della costruzione realizzata sul lotto di cui al presente contratto, il canone non potrà essere determinato in misura superiore al 3% del valore dell'immobile.
11. Il rappresentante del Comune dichiara e garantisce che il terreno di cui alla presente concessione è di sua piena proprietà, è libero da ogni vincolo, servitù, pesi ed oneri di qualsiasi specie.
12. Il Comune rinunzia all'ipoteca legale eventualmente nascente dal presente atto ed esonera espressamente il Conservatore dei Registri Immobiliari da ogni responsabilità al riguardo e lo dispensa da ogni ingerenza in ordine al reimpiego del ricavato della presente concessione.
13. Le spese e le competenze inerenti al presente atto e conseguenti, sono a carico dei concessionario che chiede i benefici fiscali di cui alla legge 22.10.1971, n. 865, assumendone i relativi oneri.


Allegato "B" al Regolamento per concessione di aree del P.I.P.

Rep. n . _____

Schema di contratto di alienazione di aree del piano di zona per gli insediamenti produttivi

REPUBBLICA ITALIANA

L'anno _____ il giorno _____dei mese _____ in _____
nell'Ufficio di_____
Davanti a me Dr. _____ Notaio del_____
senza testimoni, alla cui assistenza hanno i comparenti d'accordo fra loro e con il mio consenso rinunciato, sono comparsi:
da una parle il Sig. _____nato a_____
residente in_____ via_____ n. _____ il _____
quale interviene a quest'atto, non in proprio ma in nome e per conto dei Comune di _____ ch'egli rappresenta in esecuzione della deliberazione n. _____ del_____
esecutiva che, sotto lalettera «A») si allega al presente contratto;
dall'altra il Sig. _____ nato a_____
residente in_____ via_____ n_____ il quale interviene a quest'atto nella sua qualità di titolare della ditta omonima
con sede in _____ in via_____ al n. _____
della identità dei quali io_____ sono personalmente certo;
ESSI MI PREMETTONO:
che il Comune di _____dispone di alcune aree che, inserite nel Piano di Zona per gli insediamenti Produttivi, approvato con Decreto dell'Assessore Regionale degliEnti Locali, Finanze ed Urbanistica n. _____ del _____ sono disponibili per essere cedute agli imprenditori economici locali;
che dette aree sono di proprietà comunale_____ (oppure) che dette aree sono di proprietà comunale per essere state acquisite mediante espropriazione . _____
che la cessione delle aree è regolata da apposito regolamento comunale approvato con deliberazione n. _____del_____
che avendo la Ditta_____ inoltrato domanda all'Amministrazione comunale di_____ ai fini dell'ottenimento di un'area di mq. _____ ed avendo l'Amministrazione suddetta accolto la domanda e deliberato la concessione a procedere alla stipula di apposito pubblico atto;
quanto sopra premesso, le parti approvano e stipulano quanto seque:
1 Il Comune di _____ nella persona del suo legale rappresentante come sopra costituito vendi al Sig. _____che accetta ed acquista un'area edificabile in Comune di _____ nel territorio destinato ad insediamenti produttivi;
2. L'area è individuata dalla lettera n. _____del piano ed è distinta in catasto alla partita n. _____Fl. _____ mapp. _____ed è di complessivi mq. _____ con un R.D. _____ ed un R.A_____e confina_____
3. il prezzo di vendita di L. _____è stato pagato dall'acquirente al venditore mediante_____
4. L'immobile è venduto a misura con tutti i diritti, servitù, pertinenze, libero da pesi e vincoli all'infuori di quelli più avanti indicati:
a) il lotto ceduto dovrà essere destinato esclusivamente alla costruzione di un capannone industriale per _____ (saranno indicate le attività della Ditta) ;
b) la costruzione dell'insediamento è subordinata al preventivo rilascio da parte della competente autorità comunale della concessione edilizia;
c) una volta immesso nel possesso dei lotto l'acquirente ha l'obbiigo di realizzare il programma concordato con l'Amministrazione comunale nel termine massimo di 2 (due) anni decorrenti dalla data di stipula del presente atto; il termine si considera trascorso infruttuosamente anche in caso di realizzazione parziale del programma;
d) l'area non potrà essere destinata a finalità diverse da quelle per le quali l'acquirente ha dichiarato di adibirla;
e) le modifiche di carattere tecnico riguardanti la costruzione dovranno essere preventivamente autorizzate con apposita licenza edilizia, mentre quelle relative all'attività dovranno essere previamente concordate con l'Amministrazione comunale;
f) qualora l'acquirente decida di vendere a terzi l'immobiie deve darne preventiva comunicazione all'Amministrazione comunale che ne potrà autorizzare la vendita solo se il terzo subentrante dichiarerà per iscritto di accettare senza condizione alcuna le norme contenute nel Piano per gli Insediamenti Produttivi sopra richiamato nonché del Regolamento di attuazione del Piano medesimo.
g) per quanto non specificato nel presente contratto i contraenti fanno riferimento al Piano per gli Insediamenti Produttivi ed al relativo regolamento di attuazione i quali, pur non essendo allegati a questo atto, ne fanno parte integrante e sostanziale;
5. Il frazionamento viene allegato a quest'atto per le operazioni di voltura catastale (oppure): è stato allegato al contratto n . _____ di Rep. in data _____ da me ricevuto e registrato a _____col n. _____
6) Le spese relative al presente contratto fanno carico all'acquirente che dichiara espressamente di accettarle ad eccezione di quelle che la legge pone a carico del venditore.
E richiesto io_____ ho ricevuto il presente contratto che ho letto agli interessati ed avendolo questi trovato conforme alla loro volontà espressami, lo approvano e con me lo sottoscrivono a norma di legge.


Allegato "C"
Questionario

Al Comune di _____ (prov. )

Titolare dell'Azienda_____ nato a _____ il_____
Via_____ n_____
Telefono Sede Impresa_____
Codice Fiscale o Partita Iva _____
Conduttore dell'Azienda se diverso dal titolare _____.
_____ nato a _____. il _____ residente _____
in Via _____
iscritto presso il Registro delle Imprese Industriali o all'Albo delle Imprese Artigianali dal _____ al n . _____ (allegare il certificato di
iscrizione all'albo).
Azienda a conduzione familiare: _____ SI _____ NO
Settore nel quale si esplica l'attività _____
Attività svolta: _____ come prestatore d'opera (1)_____
per la produzione dei beni (1)
Forza lavoro (2) _____
Dimensione attuale (area coperta e superficie piazza con
attrezzature) _____
Indicare i prodotti di scarto delle lavorazioni _____
Sistemi adottati per lo smaltimento dei prodotti inquinanti _____
Data

IL TITOLARE

(Indicare con relazione allegata, se l'attività si esplica nel solo ambito comunale o anche al di fuor dello stesso. Precisare ed illustrare inoltre i seguenti elementi di definizione della programmazione aziendale)