Regolamento vestiario personale dipendente


Art. 1

In esecuzione dell'art. 59 del vigente R.O.G. l'Amministrazione Comunale provvede direttamente, con fondo a calcolo annualmente determinato e corrispondente all'importo presunto di spesa, alla fornitura di apposite divise o indumenti da lavoro a quel personale dipendente che, per la natura particolare delle mansioni o compiti affidatigli, necessita di un'adeguata attrezzatura.

Art. 2

Le varie categorie di personale ammesse alla concessione di cui all'articolo 1, nonché i tipi delle divise degli indumenti di vestiario da fornirsi, sono elencati nell'allegato alla tabella B) di cui il presente Regolamento fa parte integrante.
La tabella prescrive oltre gli indumenti che i dipendenti appartenenti alle varie categorie o qualifiche hanno l'obbligo di indossare, la qualità ed il colore del tessuto la foggia e la relativa durata minima.
Si costituisce Commissione composta da rappresentanti dell'Amministrazione e dalle organizzazioni Sindacali del Personale della durata di anni 5 su obbligo del Consiglio.
In caso di assoluta necessità, dovuta a particolari ragioni di servizio e di lavoro, l'Amministrazione può autorizzare variazioni o modifiche ai tipi e modelli descritti nella tabella citata.

Art. 3

Quando ricorrono evidenti motivi di decoro o necessità inderogabili, l'Amministrazione, nell'interesse esclusivo del servizio, può disporre la riparazione o la sostituzione dei capi di vestiario assegnati nell'ambito del periodo di durata stabilito, salvo provvedere in via disciplinare, a norma del vigente Regolamento organico nei confronti del dipendente responsabile dei danni arrecati ai detti capi di vestiario.

Art. 4

La durata dei capi di vestiario fissata nella tabella, nel caso in cui il dipendente assegnatario, per un motivo qualsiasi, resti assente dal servizio per oltre sei mesi consecutivi, è prorogata per un periodo pari a quello della assenza medesima. Non si tiene conto della frazione di mese.

Art. 5

Qualora il dipendente ammesso alla fornitura di capi di vestiario quale addetto ad un particolare lavoro venga trasferito, con formale provvedimento, od altri compiti o mansioni diverse da quelli avuti precedentemente, dovrà essere ammesso ad usufruire in tutto o in parte, della dotazione prevista per le nuove mansioni attribuite, degli indumenti spettanti, eccezione fatta per quelli che eventualmente possono essere utilizzati anche nelle nuove mansioni.

Art. 6

Il dipendente adibito a mansioni o compiti diversi dalla qualifica rivestita in organico e per i quali, a norma della tabella allegata, non è prevista la fornitura della divisa o di capi di vestiario da lavoro, non è ammesso alla concessione di quanto è consentito dalla tabella stessa per la qualifica da lui rivestita né ha diritto ad indennizzo alcuno.

Art. 7

L'Amministrazione non darà corso alle richieste di rinnovo delle divise o di capi di vestiario da lavoro, nei confronti di quei dipendenti che, essendo prossimi al collocamento a riposo o alla dispensa dal servizio dovuta a qualsiasi causa, non potranno usufruire degli indumenti di nuova assegnazione per un periodo superiore a un terzo della durata per essi descritta.
In tal caso l'uso dei vestiario in dotazione, si intende prorogato sino al temine del servizio.

Art. 8

La fornitura delle divise, di capi di vestiario e di quanto altro previsto dalla tabella, viene effettuata a cura della Rip.ne Ragioneria Servizio Provveditorato che registrerà in appositi libretti personali i singoli oggetti consegnati indicando la data di consegna e il valore di acquisto.

Art. 9

Il dipendente, salvo espressa dispensa dell'Amministrazione ha l'obbligo di usare la divisa o gli oggetti di vestiario da lavoro avuti in dotazione durante il servizio.
In caso di dispensa da tale obbligo, il dipendente decade dalla concessione.
La divisa ed i capi di vestiario avuti in dotazione non possono essere usati fuori servizio. Il tragitto effettuato dall'abitazione per recarsi al posto di lavoro e viceversa è considerato servizio.
Il dipendente è tenuto a conservare con ogni cura la divisa, il vestiario, gli indumenti e quantaltro avuto in dotazione, Provvedendo, ogni qualvolta sia necessario alla loro lavatura e rassettatura, senza alterarne in alcun modo la foggia.

Art 10

I responsabili dei vari uffici e servizi comunali sono tenuti a far osservare al Personale dipendente le norme di cui all'art. precedente, segnalando tempestivamente ogni infrazione alle norma stesse.
La Rip.ne Ragioneria ha facoltà di disporre, in qualsiasi momento, controlli diretti sulla conservazione da parte degli interessati, del vestiario in dotazione, riferendo alla Segreteria Generale sulle inadempienze accertate per le eventuali sanzioni disciplinari previste dal vigente Regolamento Vestiario Personale Dipendente.

Art. 11

Il Servizio del personale è tenuto a comunicare alla Ri.ne Ragioneria l'elenco degli aventi diritto al vestiario nonché di volta in volta le variazioni avvenute fra il personale stesso, fornendo alla Ri.ne copia degli atti deliberativi, regolarmente approvati, riguardanti, assunzioni o cessazioni dal servizio di personale nonché copia dei provvedimenti inerenti i trasferimenti del personale medesimo.

Art. 12

Al momento della consegna degli indumenti nuovi ai dipendenti l'Amministrazione potrà disporre dei controlli sullo stato di usura degli indumenti da sostituire.
L'uso dell'uniforme è prescritto, salvo diverse disposizioni che possono essere impartite dalla G.M. dal 15 Ottobre al 15 Maggio. Per il restante periodo è obbligatorio l'uso dell'uniforne estiva.
La richiesta delle foniture complete per tutti i dipendenti avverrà il 15 Ottobre di ciascun anno.

Art 13

Il personale fuori ruolo assunto per servizio di carattere continuativo, anche se con atti deliberativi di conferma a termine, beneficierà della fornitura degli indumenti da lavoro analogamente al personale dipendente di ruolo, di uguale qualifica.
Per detto personale valgono tutte le norme sancite dal presente regolamento.
Al personale fuori ruolo assunto in via del tutto precaria per servizi stagionali o provvisori, l'Amministrazione potrà provvedere alla fornitura, caso per caso, di eventuali indumenti ritenuti indispensabili agli stessi per l'espletamento delle mansioni a loro assegnate.


Personale avente diritto delle forniture del vestiario

Personale servizio nettezza urbana
Personale servizio cimiteriale
Operai servizi manutentori
Operatori scolastici


Proposta, regolmento vestiario personale dipendente

Personale servizio nettezza urbana, durata anni 1
N. 2 tute invernali (intere o spezzate) , durata anni 1
N. 2 pantaloni + camicia estiva, durata anni 1
N. 1 paio di scarpe da lavoro, durata anni 1
N. 1 completo impermeabile, durata anni 2
N. 1 paio di guanti di gomma, durata anni 2
N. 3 paia di guanti in pelle, durata anni 1
N. 1 paio di stivali alti, durata anni 2
N. 1 giacca a vento imbottita, durata anni 3
N. 1 maschera antitossica, durata anni 5

Personale servizio cimiteriale
N. 2 tute invernali (intere o spezzate) , durata anni 1
N. 2 pantaloni + camicia estivi, durata anni 1
N. 1 paio di scarpe da lavoro, durata anni 1
N. 3 paia di guanti da lavoro in pelle, durata anni 1
N. 2 paia di guanti di gomma, durata anni 1
N. 1 paio di stivali, durata anni 3
N. 1 completo impermeabile, durata anni 3
N. 1 giacca a vento imbottita, durata anni 3
N. 1 maschera di protezione antitossica, durata anni 5

Operaio manutentore:
N.2 tute invernali (intere o psezzate) , durata anni 1
N. 2 tute pettina tipo jeans + camicia estiva, durata anni 1
N. 1 paio di scarpe da lavoro, durata anni 1
N. 1 paio di scarpe isolanti da elettricista, durata anni 2
N. 1 paio di guanti isolanti da elettricista 500W, durata anni 2
N. 2 paia di guanti in pelle, durata anni 1
N. i paio di guanti in gomma, durata anni 1
N. 1 giacca a vento imbottita, durata anni 3
N. 1 paio di stivali con lacci, durata anni 4
N. i maschera di protezione antitossica + occhiali, durata anni 5
N. 1 completo impermsebile, durata anni 4

Operai servizi di manutenzione e vari
N. 2 tute invernali (intere o spezzate), durata anni 1
N. 2 tute estive (pattina o pantaloni), durata anni 1
N. 1 paio di scarpe da lavoro, durata anni 1
N. 1 ccoplieto impermeabile, durata anni 2
N. 1 paio di stivali, durata anni 2
N. 2 paia di guanti in pelle, durata anni 1
N. 1 paio di guanti in ganna, durata anni 1
N. 1 giacca a vento imbottita, durata anni 3
N. 1 maschera antitossica, durata anni 5

Operatori scolastici
N. 2 camici da lavoro, durata anni 1
N. 1 paio di scarpe, durata anni 1