Comune di Villanova Monteleone
Portale Istituzionale

Seguici su

IUC 2014

IMPOSTA UNICA COMUNALE (IUC) 2014

Normativa nazionale / Codici tributi:    
Legge n. 147/2013 art. 1, commi 639 e seguenti    
Codici tributi TARI Codici tributi TASI Codici tributi modello F24EP TASI TARI
Atti del Comune di Villanova Monteleone:    
Deliberazione C.C. approvazione del Regolamento Comunale IUC Deliberazione C.C. approvazione aliquote IMU anno 2014  Deliberazione C.C. approvazione aliquote TASI anno 2014
Deliberazione C.C. approvazione Piano Finanziario e tariffe TARI anno 2014 Regolamento per la disciplina della IUC  
Avvisi:    
Manifesto IMU acconto 2014 Manifesto TASI scadenza ottobre  ***
***    
Vademecum / Modulistica:    
Vademecum IUC  Dichiarazione IUC-TARI Dichiarazione IMU
Istruzioni IMU Dichiarazione inagibilità IUC componente IMU Comunicazione comodato linea retta IUC componente IMU
FAQ IMU/TASI 2014  Dichiarazione TASI Dichiarazione IMU/TASI Enti NON Commerciali

 

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


Posticipata la data di pagamento della prima rata della TASI

 

Si comunica che pagamento della 1° rata della TASI, nonchè il versamento in un'unica soluzione, è stato posticipato al 16 ottobre 2014.
Resta ivariata l adata di pagamento del saldo al 16 dicembre 2014.

Villanova Monteleone, li 10/06/2014

 
IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO
Rag. Giovanna Piccardi
 

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

IMPOSTA UNICA COMUNALE (IUC)

Il Servizio Tributi informa che dal 1 gennaio 2014 è entrata in vigore l’Imposta Unica Comunale IUC che si compone dell’Imposta Municipale Propria IMU, del tributo sui servizi indivisibili TASI e della tassa sui rifiuti TARI.

La TASI rappresenta la novità del 2014 ed è stata istituita per coprire i costi dei servizi indivisibili sostenuti dal Comune (viabilità, illuminazione pubblica, servizio anagrafe etc). La base imponibile della TASI è la stessa dell’IMU ed è a carico sia del proprietario che dell’eventuale utilizzatore diverso dal proprietario. In tal caso la percentuale a carico del proprietario è del  70 per cento e quella a carico dell’utilizzatore del  30 per cento.

Il pagamento della TASI dovrà essere effettuato in autoliquidazione, contestualmente all’IMU, in due rate scadenti il 16 giugno e il 16 dicembre . Aliquota deliberata 1 per mille per tutti gli immobili diversi da fabbricati rurali strumentali all’attività agricola, aree fabbricabili e terreni agricoli.  A breve sarà disponibile sul sito istituzionale del Comune un supporto informatico che consente di calcolare agevolmente l’imposta dovuta.

Non è dovuta l’IMU per le abitazioni principali non di lusso, per i fabbricati rurali strumentali, terreni agricoli e immobili concessi in comodato a parenti entro il primo grado per una sola unità immobiliare e di rendita inferiore a € 500,00. Rimarranno invariate, rispetto al 2013, le aliquote IMU per gli altri immobili.

La TARI, tassa sui rifiuti, sostituisce nominalmente la TARES. Dovrà essere versata in 3 rate entro il 16 settembre, il 16 ottobre e il 16 novembre. Prossimamente i contribuenti riceveranno gli avvisi di pagamento con allegati i modelli F24 precompilati.

RISORSE CORRELATE
IUC: Regolamenti e delibere aliquote/tariffe
Legge 147/2013 art. 1, commi 639 e seguenti

Villanova Monteleone, li 20/05/2014

 
IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO
Rag. Giovanna Piccardi

Per effettuare il calcolo dell'IMU 2014 e della TASI 2014 con compilazione e stampa del modello F24 necessario per il pagamento si può accedere al servizio offerto
da ANUTEL e realizzato da Advanced Systems s.r.l. Si precisa che il Comune non risponde di eventuali errori nel calcolo.  

torna all'inizio del contenuto