Avviso pubblico per la presentazione delle domande per l’accesso ai contributi R.E.I.S.

Pubblicata il 17/12/2019

AVVISO  PUBBLICO
R.E.I.S.

“REDDITO DI INCLUSIONE SOCIALE - FONDO REGIONALE  PER IL REDDITO DI INCLUSIONE SOCIALE “AGIUDU TORRAU”. DELIB. G.R. N. 48/22 DEL 29/11/19. ANNUALITA’ 2019
SCADENZA PRESENTAZIONE DOMANDE 28/02/2020

La Regione Autonoma della Sardegna con deliberazione n  48/22 del 29 novembre 2019  “Legge regionale 2 agosto 2016, n. 18 recante “Reddito di inclusione sociale – Fondo regionale per il reddito di inclusione sociale – Agiudu torrau” ha approvato in via definitiva le Linee guida per il biennio 2019-2020 concernenti le modalità di attuazione del R.E.I.S..

1. Requisiti
Possono accedere al REIS i nuclei familiare in possesso dei seguenti requisiti:
  • un indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) inferiore a € 9.360,00;
  • un valore del patrimonio immobiliare, come definito a fini ISEE, diverso dalla casa di abitazione, non superiore alla soglia di € 35.000,00;
  • un valore del patrimonio mobiliare, come definito a fini ISEE non superiore a una soglia di € 8.000,00, accresciuta di € 2.000,00 per ogni componente il nucleo familiare successivo al primo, fino ad un massimo di € 12.000,00, incrementato di ulteriori € 1.000,00 per ogni figlio successivo al secondo; i predetti massimali sono ulteriormente incrementati di € 5.000,00, per ogni componente con disabilità e di € 7.500,00 per ogni componente in condizione di disabilità grave o non autosufficienza.
  • i cui componenti non possiedano autoveicoli e/o motoveicoli immatricolati la prima volta nei 24 mesi antecedenti la richiesta (sono esclusi gli autoveicoli e i motoveicoli per cui è prevista un’agevolazione fiscale in favore di persone con disabilità) o imbarcazioni da diporto.

2. Incompatibilità fra Reddito di Cittadinanza e REIS
L’istanza per il REIS sarà ritenuta inammissibile se sussiste anche solo una delle seguenti condizioni:
  • l’istante, pur avendo i requisiti per l'accesso al Rdc, non abbia presentato domanda;
  • l’istante è stato ammesso al Rdc.

3. Impegni e benfici economici del Reddito di Inclusione
Gli importi annuali del REIS 2019 sono definiti in ragione del valore ISEE del nucleo familiare e del numero di componenti il nucleo familiare.
I benefIciari REIS saranno tenuti allo svolgimento di un Progetto Di Inclusione Attiva, definito a fronte dei reali bisogni delle famiglie attraverso la loro presa in carico professionale, che rappresenta la condizione per l’erogazione del sussidio,.

4. Procedura per la presentazione della domanda
La domanda di partecipazione al presente Avviso Pubblico, compilata sul modulo predisposto dovrà essere consegnata all’Ufficio Protocollo del Comune di Villanova Monteleone  dal 15 gennaio al 28 febbraio 2020
La domanda, a pena di esclusione, dovrà essere corredata dalla seguente documentazione:
  • copia documento ISEE in corso di validità (2020);
  • copia del documento di riconoscimento del richiedente in corso di validità.;
  • per i cittadini stranieri extracomunitari: copia del titolo di soggiorno che attesti il possesso dei requisiti di cui all'art. 4 (Requisiti generali/Cittadinanza).
È responsabilità del cittadino verificare la correttezza della documentazione presentata (istanza, firma, allegati) all'Ufficio Protocollo.

Il modulo di domanda e l’Avviso Pubblico integrale sono scaricabili dal sito istituzionale del Comune.

Tutte le informazioni necessarie sull’erogazione del beneficio possono essere fornite dai Servizi Sociali del Comune.

IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO
                                                                                                                    Dott.ssa Lucia Murgia